Progetti speciali di Cartoon Club

Da anni, Cartoon Club utilizza cartoni animati e fumetti per attività di sensibilizzazione sui temi della disabilità, l’ambiente e contro le discriminazioni di genere. Durante l’anno sviluppa progetti, rassegne di cinema, incontri e workshop.

I progetti in atto

AGRINET4EDUCATION

Cartoon Club dedica uno spazio speciale al progetto europeo: AGRINET4EDUCATION, promosso da Iniziative Editoriali – Icaro TV e Cartoon Club. Questo progetto cross-mediale mira a promuovere la comprensione dell’agricoltura europea e della Politica Agricola Comune (PAC) tra i cittadini, con un focus particolare sulle giovani generazioni, per farlo utilizza video, cartoni animati e fumetti. Il Progetto è cofinanziato dalla Comunità Europea.

Nell’ambito del progetto, giovedì 18 luglio alle ore 18:00 si è svolto l’incontro “Coltivare un futuro più sostenibile. Come fumetti e cinema d’animazione contribuiscono all’equilibrio tra uomo e natura”, con Emiliano Fasano (esperto di cinema d’animazione), Maicol Mercuriali (giornalista agroalimentare), Sergio Algozzino (autore di fumetti). Modera Francesca Magnoni (Iniziative Editoriali).
La registrazione dell’incontro è visibile qui.

Maggiori dettagli sulla pagina di AGRINET4EDUCATION

Eco protettori – amici per la terra

Il progetto mira a coinvolgere i bambini della provincia di Rimini in attività di sensibilizzazione ambientale attraverso il cinema d’animazione, il fumetto e altre attività artistiche.

Il progetto è realizzato con la partnership delle associazioni Ass. 2000GIOVANI – Bellaria – I.M., Con le Ali di Chiara – Rimini, Ass. Quattro Quarti – Rimini, Ass. Tana libera tutti – Novafeltria. Il Progetto è cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Super@bility: arte e disabilità

Il progetto, dal 2018, intende sviluppare il protagonismo delle persone con disabilità attraverso il mondo dell’arte, con particolare attenzione ai linguaggi del cinema d’animazione e del fumetto.

Le azioni veicolano messaggi di impegno sociale e di lotta contro gli stereotipi, utilizzando modalità innovative per raggiungere le giovani generazioni e stimolare il pubblico a una riflessione e a un cambio di atteggiamento.

Maggiori dettagli sulla pagina di Super@bility

Donne animate

Dal 2018, il festival realizza la rassegna di film d’animazione itinerante Donne Animate, dedicata a tematiche femminili, pari opportunità e violenza di genere.

Questa iniziativa nasce dalla consapevolezza del ruolo dei media nel contrasto e nella prevenzione della violenza di genere, come affermato dalla Convenzione di Istanbul all’art. 17.

Games, fumetti e cartoon: riconoscere gli stereotipi di genere per promuovere relazioni più rispettose e paritarie

Questo progetto mira a combattere le discriminazioni di genere utilizzando il cinema d’animazione e il fumetto come strumenti educativi e di sensibilizzazione.

Propone incontri pubblici con fumettisti, youtuber, animatori ed esperti del settore, rivolti principalmente ai giovani e alle scuole.

Cartoon Club è in partnership con Acli Provinciali Rimini e Coordinamento Donne Acli.

Il Progetto è cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna