Simone Massi è ritenuto oggi uno dei più grandi animatori a livello internazionale. Classe 1970 di origini marchigiane, dopo avere lavorato in fabbrica torna a scuola e si diploma all’Istituto Statale d’Arte di Urbino.

Artista indipendente, disegna esclusivamente a mano con una tecnica originale fatta di pastelli a olio stesi su carta e poi graffiati con puntesecche e altri strumenti incisori, dove il bianco e il nero cupo predominano e intessono un movimento fluido e contemplativo.

La sua animazione è pura poesia con la quale racconta un mondo, fatto di nuvole e mani, lirismo e Resistenza, amore per la natura e memoria della civiltà contadina. Una narrativa intimista, curata con precisione meticolosa, capace di trasmettere emozioni profonde.

Con all’attivo oltre 800 premi vinti nei principali festival nazionali e stranieri fra i quali un David di Donatello e quattro Nastri d’Argento, i suoi film vengono considerati tra i più importanti dell’animazione d’autore contemporanea, tanto che la Mostra del Cinema di Venezia nel 2012 gli ha chiesto di realizzare la sigla del festival e i manifesti fino al 2016.

Cartoon Club gli dedica una mostra che attraversa la sua intera produzione con immagini tratte da cortometraggi, illustrazioni, manifesti, e dal lungometraggio animato Invelle, vincitore del Premio Carlo Lizzani nella sezione Orizzonti all’80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (2023).


Il programma 2024

Luogo e data dell'evento

Dal 04 maggio al 28 luglio
dalle 09:00 alle 18:00
Museo della città
Via Luigi Tonini, 1
47921 Rimini

Prezzo

Ingresso intero gratuito
Ingresso ridotto gratuito

Aggiungi in agenda

iCalendar

Mappa