Cortometraggi d’autore in concorso
Il Premio Cartoon Club 2024 arrivato alla sua XIV edizione, riconosce l’eccellenza e l’innovazione nel campo dell’animazione e promuove in particolare i cortometraggi animati realizzati da autori e case di produzione di tutto il mondo.
Il premio offre una vetrina della diversità creativa degli artisti che comunicano attraverso l’arte dell’animazione in tutte le sue forme e tecniche e si impegna a scoprire e premiare le opere che spiccano per originalità, creatività e capacità di comunicare storie potenti.
Con una giuria internazionale composta da esperti del settore, il concorso si concentra su opere che non solo intrattengono, ma che anche ispirano, educano e provocano riflessione.
Ci auguriamo che il Premio Cartoon Club possa servire da ispirazione per artisti e appassionati, e che possa continuare a essere un punto di riferimento nel panorama culturale contemporaneo.
Unisciti a noi nel celebrare l’arte dell’animazione e del fumetto, e nel riconoscere quegli artisti che, con passione e dedizione, raccontano storie che risuonano in tutto il mondo.
Il Premio Cartoon Club 2024 ti aspetta!
Le proiezioni
15 – 21 luglio Cortile Biblioteca Gambalunga, Cineteca comunale (centro storico)
18 – 21 luglio Palazzina del Turismo Piazzale Fellini (marina centro)
Elenco dei film in concorso
I film verranno proiettati durante lo svolgimento della manifestazione
2 battiti by Marino Guarnieri
producer: Maria Carolina Terzi, Lorenza, Luciano e Carlo Stella
Italy, 2023 (18’35”)
Matilde, una pittrice di Napoli, ha un blocco artistico a seguito della fine di una relazione con un uomo. Sogni vividissimi cominciano a animare le sue notti, e le mattine successive trova nella sua stanza dipinti che non ricorda di aver realizzato.
A stand still journey by Izù Troin
France, 2023 (23’22”)
Il fotografo Kleber rimane folgorato quando Lucy entra per la prima volta nel suo studio. Propone di scattarle un fotoritratto ogni giorno della sua vita fino alla sua morte, dando vita a un’opera d’arte unica nel suo genere.
À toi by Stéphane Berla
France, 2023 (2’48”)
Due personaggi, uno rosso e uno blu, rappresentano il maschile e il femminile con le loro differenze. Entrambi crescono e creano una loro identità per poi unirsi da adulti e creare un nuovo colore.
Antipolis di Kaspar Jancis
producer: Kerdi Oengo
Estonia, 2023 (25’41”)
All’interno del nostro pianeta, vive un’altra civiltà, ma al contrario dei popoli che abitano la crosta terrestre, gli abitanti di Antipolis non sanno di vivere all’interno di un gigantesco globo. La scoperta è scioccante.
Becarias by Marina Donderis, Núria Poveda, Marina Cortón
producer: Ivan Madolell, Vicente Mallols, Leticia Montalvá, Pablo Muñoz
Spain, 2023 (9’40’’)
Tre amiche affrontano insieme le difficoltà della vita nel loro appartamento condiviso, specialmente quella di pagare l’affitto ogni mese.
Before dying, the wendigo’s shadow by Alvar Vielsa
producer: Alvar Vielsa
Spain, 2023 (8’58”)
La storia di questo corto western dallo stile che ricorda gli anime giapponesi, ha inizio quando Jack, cowboy solitario, accetta di partecipare a una rapina.
Bird drone di Radheya Jegatheva
producer: Hannah Ngo
Australia, 2023 (8’55”)
Un gabbiano solitario fatica ad accettare che la sua nuova passione amorosa è in realtà un drone alimentato da una batteria che inevitabilmente si esaurirà.
Cafunè di Carlos F. De Vigo, Lorena Ares
producer: Carlos Fernández De Vigo, Mintxo Díaz, Damián Perea, Sergy Moreno
Spain, 2024 (8’)
La piccola Alma, quando la sua bambola cade in una piscina rivive il traumatico naufragio della barca di migranti a cui lei sola era sopravvissuta. Luna cerca di aiutare la bambina a superare il trauma.
Cosmic pudding by Geneviève Anhoury
France, 2023 (27’30”)
Cosmic pudding è un viaggio astronomico e gastronomico, in cui tutti i movimenti del cosmo inscenati sono stati realizzati con ingredienti semplici come uova, farina e zucchero.
Cupcake by Collective 10 adults
producer: Bastien Martin
Oggi è il compleanno di Buffle, ma nessuno si è ricordato di fargli gli auguri. Il povero Buffle non riesce a trattenere le lacrime.
Dear angela by José Luis Quirós, Paco Sáez
producer: Nico Matji, Enrique Gato, Alfonso Gutiérrez Ferrándiz, Juan Nieto Méndez
Spain, 2023 (10’57”)
La vita di Angela viene sconvolta quando il marito viene arruolato per combattere nella Seconda guerra mondiale e non fa più ritorno. La storia esplora sentimenti di amore, lutto e il potere dei ricordi.
Dennis by Guillermo Garzón, Carlos Beceiro
producer: Jorge Calderón
Spain, 2023 (3’27”)
Dennis, un impiegato della più grande azienda dell’inferno, dimostrerà a tutti di essere il peggiore nel suo lavoro.
Drop di Claudio Quattrone
Italy, 2023 (3’30”)
Una gocciolina di pioggia, impaurita e timorosa nel doversi gettare dalle nuvole, trova il coraggio per superare le sue paure.
Eclissi by Giulia Iaquinandi
producer: Ubaldo Giusti
Italy, 2023 (5’56”)
Il Sole la fa da padrone nel sistema solare e pretende da tutti i pianeti il rispetto del galateo. La Terra però ha accumulato tanti gas e non ce la fa più a trattenersi! Riuscirà con l’aiuto della sua amica Luna a liberarsi senza che il Sole la noti?
Extinct by Raúl Díez Rodríguez
producer: Raúl Díez Rodríguez, Daniel Díez
Spain, 2023 (9’16”)
Un astronauta torna da una missione fallimentare. Ma sulla terra gli esseri umani si sono estinti ed il pensiero di essere l’ultimo della sua specie lo tormenta.
Felina di María Lorenzo
producer: Enrique Millán
Spain, 2024 (11’56”)
Felina è una donna capace di trasformarsi in una pantera, o una pantera capace di diventare una donna, ma non vuole rivelarlo al suo partner, un pianista cieco. Cosa succederà ora che ha scoperto di essere incinta di due cuccioli?
First coin by AnnaJuesas, Sonia Sánchez
producer: Noemí Yim
Spain, 2023 (6’03”)
Il padre di Berry lavora a un casinò e un giorno la porta con sé. Ma lì, una slot machine cerca di invogliare la piccola Koala a inserire una monetina e giocare.
Future memories by Donatella Altieri
producer: Fondazione Apulia Film Commission
Italy, 2023 (12’)
Aleksander ha memorizzato per anni centinaia di brani musicali composti dai suoi compagni di prigionia nel campo di concentramento di Sachsenhausen allo scopo di continuare sentirsi vivi. Dopo la sua liberazione Alecksander ha il compito di dare nuova vita a quella musica fuori dal campo.
Head in the clouds by Rémi Durin
France, Belgium, 2023 (10’)
Lo scoiattolo Alfonso ha una grandissima passione: osservare le nuvole. I suoi amici e la sua famiglia non prendono il suo hobby sul serio, ma anche osservare le nuvole non è sempre semplice!
Impossible maladies by Alice Tambellini
producer: Alice Tambellini, Stefano Tambellini
Italy, 2023 (8’)
È il diciottesimo secolo: Il dottor Rabarbaro e il suo assistente Tosse viaggiano il mondo per studiare i morbi più assurdi e misteriosi, dispensando rimedi ancor più assurdi ai loro pazienti.
In the shadow of the cypress by Hossein Molayemi, Shirin Sohani
producer: Hossein Molayemi, Shirin Sohani
Iran, 2023 (19’33”)
Un ex capitano vive una vita isolata insieme alla figlia in una casetta vicino al mare. Il disturbo da stress post traumatico gli impedisce di essere il buon padre che vorrebbe essere e fatica a creare una connessione con la figlia. Un giorno, un evento imprevisto cambia le loro vite per sempre.
Kind of morning by Valentine Vendroux, Clara Franciosi, Salomé Hammann
France, 2023 (4’02”)
uno scaricatore di porto trova una cartolina sulla strada di casa dopo un turno di lavoro, e in lui si riaccende il desiderio di andare in America. Così parte alla volta degli stati uniti in un viaggio alla riscoperta di sé stesso.
King of sea by Stéphane Berla
France, 2022 (5’)
Sulle coste bretoni, un marinaio saluta la sua famiglia e riparte per il mare, ma questa volta senza fare più ritorno. Anni dopo, anche il figlio, divenuto anch’esso marinaio, deve salpare.
Lack di Pawel Prewencki
producer: Ewa Sobolewska
Poland, 2023 (10’45”)
La storia di una coppia che affronta il lutto della perdita del figlio, esperienza per cui nessuno può essere preparato.
Laika, brave dog by Francesco Catarinolo
Italy, 2024 (8’10”)
Mosca, 1957. Alla vigilia del lancio dello Sputnik II, il satellite che per primo porterà un essere vivente nello spazio, la dottoressa Adyla decide di portare via con sé il soggetto dell’esperimento, la cagnolina Laika, per darle una vita normale.
Let u go by Jean-Baptiste Bertholom
France, 2024 (2’)
Pyjama si sveglia nel cuore della notte. Mentre osserva fuori dalla finestra il suo letto lo trasporta via nel cielo notturno.
Little fan by Sveta Yuferova, Shad Lee Bradbury
producer: Paul Maresch
Germany, 2023 (5’)
Un piccolo ventilatore da scrivania incontra un nuovo oggetto che attira la sua attenzione.
Lizzie and the sea by Mariacarla Norall
producer: Maria Carolina Terzi, Lorenza Stella, Luciano Stella, Carlo Stella
Italy, 2023 (7’35”)
Lizzie, una bambina con una tremenda talassofobia, si sveglia nel suo incubo peggiore: gli abissi più profondi. La sua lotta per risalire in superficie si trasformerà in una fantastica avventura.
Lv forest di Hua Bu
producer: Qiao Bo Wang
China, 2023 (5’03”)
All’interno di un mondo di fantasia vengono rappresentate interazioni fra uomini e donne, basate sugli stereotipi dannosi della bellezza fisica e della ricchezza del patrimonio. Chi non rientra negli schemi può solo guardare e trovare pace in sé stesso.
Meteors by Agnès Patron, Morgane Le Péchon
France, 2023 (4’29”)
Quattro bambini sgattaiolano via di casa attirati dalle luci sprigionate dagli occhi di alcuni animali avventuratisi nel quartiere abitato. I quattro entrano nel bosco e osservano le stelle cadere dal cielo.
Mortelli, a hopeless case by Ben Fernández
Spain, 2023, (17’36″)
Al detective Mortelli, alcolizzato e dipendente dal gioco d’azzardo, il pensionamento sta stretto. Ma un giorno riceve una chiamata: vogliono affidargli un ultimo caso, forse il più incredibile della sua carriera.
Mothership by Evgeniy Golovin
producer: Elena Zamkova, Anton Smetankin, Evgeniy Golovin
Russia, 2024 (13’50”)
Quando il mondo è pieno di pericoli e insidie e l’oscurità avanza inesorabile, l’unico barlume di speranza è la luce distante di un sogno. Ma il prezzo da pagare è altissimo.
Nabu di Joanna Rusinek
producer: Ewelina Gordziejuk, Lukasz Hendzel
Polonia, 2023 (5’23”)
Quando il loro villaggio viene preso d’assalto e bruciato, Nabu e il suo fratellino si perdono di vista. Portando con sé la scimmietta giocattolo di suo fratello e con la speranza di ritrovarlo, la bambina parte per un lungo e difficile viaggio.
Novavita di Francesco bruno sorrentino, Antonio Genovese
producer: Valentina Quarantini, Marco Luca Cattaneo, Vincenzo Mosca, Edoardo Angeloni
Italy, 2024 (14’46”)
Anno 2206, la terra è una landa desolata e l’unica metropoli rimasta è sotto il monopolio della ditta energetica M.A.S. La missione del dottor Kron è quella di riportare la vita sul pianeta.
Out there di Evgeniy Golovin, Alexander Afonasyev
producer: Natalia Kozlova, Anton Smetankin, Evgeniy Golovin
Russia, 2024 (13’32”)
Pete è nello spettro autistico e per questo è considerato strano e ingestibile. Adattarsi a una nuova scuola è una sfida, ma l’incontro con la sua compagna di banco cambierà le cose.
Rainboy by Barbara Brunner
producer: Franziska Meyer
Switzerland, 2023 (5’23”)
Rainboy non è un giardiniere qualunque: lui pianta gocce di pioggia e coltiva nuvole. Un giorno, mentre lavora ferisce il sole e la situazione si fa brutta per Rainboy, ma insieme alle sue nuvole riuscirà a far tornare il buonumore al sole.
Rough world di Sitraka Randriamahaly
producer: Lanto Fehizoro Ranirison
Madagascar, 2023 (6’47”)
un paese povero vende le sue ultime risorse in cambio di denaro dall’estero. La vita va avanti.
Spring waltz by Stefano Lorenzi, Clelia Catalano
producer: Guja Quaranta, Aurelia Musumeci Greco, Masi Film, Neutra Productions, Laser Film, Grafimated Cartoon SRL, Donato Sileo, Thomas Giorgi, Bruno Falanga
Italy, 2023 (11’33”)
Un uomo e una donna, una coppia di artisti di strada, sono separati da un muro. Ma il loro amore non accetta divisioni, barriere, ostacoli. L’uomo, giorno dopo giorno, con tenacia, fantasia e amore, cerca di tornare tra le braccia di lei.
Supertramp by Fabrizio Gammardella
United Kingdom, 2024 (6’39”)
Un cucciolo randagio viene salvato e adottato da una dolce ragazzina, Ma il destino ha in serbo qualcosa di diverso per lui, e il cucciolo si troverà di nuovo in mezzo alla strada.
The boogey and the witch by Jorge Turell
producer: Emilio Luján
Spain, 2023 (5’26”)
Boogey adora indossare travestimenti e la strega Mildred sogna di diventare bella. I due si ritroveranno in una dimensione parallela in cui le loro ossessioni diverranno i loro peggiori incubi.
The fence diSam Orti
producer: Sam Orti
Spain, 2023 (14’56”)
Una famiglia ha intrapreso un duro viaggio nella speranza di ottenere una vita migliore, ormai solo un muro li separa dal loro obiettivo: un infinito muro di metallo, sorvegliato da guardie senza pietà.
To find you by Chantal Paula Rosengurt
producer: Chantal Paula Rosengurt
Argentina, 2022 (4’26”)
Una donna salpa e intraprende un viaggio per mare per raggiungere il suo amato.
Trumpet voice di Pilar Smoje Gueico, David Monarte Serna
producer: Pilar Smoje Gueico
Chile, 2023 (12’11”)
Un trombettista di mezza età riesce a comunicare con il mondo solo tramite la musica, ma un giorno la sua tromba viene rubata e per riaverla dovrà affrontare i demoni del suo passato.
Vivarium by Daan Lucas
producer: Richard Valk (Valk Productions)
Netherlands, 2023 (9’)
La storia di due gnomi che fuggono da un’inondazione che allaga il loro mondo.
Where are you from? By Juan Cristiani
producer: Juan Cristiani
Uruguay, 2023 (2’32”)
Animazione 3D e musica si fondono in questo corto per promuovere un messaggio di sensibilizzazione sul tema dei disastri ambientali e per la salvaguardia dell’ambiente.