CARTOON CLUB XXXVII EDIZIONE

L’edizione 2021 inizierà il 12 luglio con una formula che unisce eventi live e online. Sarà dedicato ai temi della salvaguardia del pianeta e omaggerà Dante Alighieri nella ricorrenza dei 700 anni dalla scomparsa, altri temi sono in preparazione.

Il ritorno di Van Helsing

Prima di Martin Mystère Detective dell’ImpossibileVan Helsing. Il marchio del vampiro Undicesimo albo speciale ambientato al Grand Hotel di Rimini, presentato in anteprima al festival…

Gli incontri in streaming

Il canale di Cartoon Club è operativo, con diversi incontri ricchi di ospiti, curiosità e news: https://cartoonclub-channel.it/ Il programma degli incontri in streaming Mercoledì 14 ore…

Dante a Fumetti Quiz

Ogni giorno, dal 7 all’11 luglio, sulla pagina Facebook di Cartoon Club e sulla pagina Facebook di Riminicomix verranno inserite due domande su alcuni personaggi danteschi presenti nel manifesto.

Cosplay. Fotografie d’autore

La mostra Cosplay. Fotografie d’autore raccoglie le opere realizzate dai membri del gruppo fotografico AIFA Cosplay, che opera dal 2015 nel settore della fotografia cosplay.

Giuseppe Palumbo firma il manifesto di Cartoon Club e Riminicomix

Il manifesto di questa nuova edizione di Cartoon Club / Riminicomix, disegnato da Giuseppe Palumbo, riporta un’immagine dinamica, affascinante, senza tempo.

Lele. Omaggio a Emanuele Luzzati

Cartoon Club porge il suo omaggio al grande cartoonist, proponendo la proiezione di due fra i suoi lavori più noti, la presentazione del documentario Lele diretto da Matteo Valenti.

Augeo & Geo. Fumettisti e cartoonist: forze per la natura

A partire dal 2021, Cartoon Club dedicherà parte dei suoi eventi al tema dell’ambiente: è giusto che anche cultura ed entertainment prestino attenzione alla salvaguardia della natura.

#vengoanchio: Kindergarten

#vengoanchio: Kindergarten è la mostra dedicata alle strisce, scritte e disegnate da Luca Debus, che raccontano l'infanzia di Tom e Mike, i protagonisti del fumetto originale #vengoanchio.

Il manifesto dantesco di Cartoon Club e Riminicomix

Il manifesto è stato appositamente realizzato da Marcello Toninelli per la mostra Nel mezzo del cammin di una vignetta. Dante a fumetti: Marcello in persona ci racconta come è nata l’illustrazione!

Una storia horror per don Camillo

La quadrilogia di adattamenti a fumetti dei racconti di Giovannino Guareschi si completa con L'uomo senza testa, una storia dalle tinte horror che mescola Washington Irving con il gotico alla Pupi Avati.

Enzo D’Alò – premio alla carriera 2021

Regista, sceneggiatore e musicista, Enzo D'Alò è sinonimo di animazione autoriale. Nato a Napoli negli anni ’50, è tra i pochi autori a livello europeo a poter vantare ben sei lungometraggi di animazione oltre a due serie tv di successo.

Nel mezzo del cammin di una vignetta

Sono oltre 100 i fumetti di tutto il mondo che omaggiano l’Aligheri e il suo capolavoro. Un’ampia esposizione di opere a fumetti, provenienti da tutto il mondo, per la maggior parte veri e propri inediti, con tavole originali.