Mafalda una bambina dalla parte delle donne
Mafalda è una delle strisce a fumetti più popolari di sempre, creata 60 anni fa, nel 1964, da Quino, famoso umorista argentino.
Una bambina di sei anni che è diventata la voce di tutti i bambini nel mondo, che è sempre pronta ad urlare all’ingiustizia, contro l’uso della guerra e in lotta per la promozione dei diritti civili, e che rappresenta ancora oggi un faro di speranza e di attivismo per le generazioni presenti e future.
Per rendere omaggio a quest’icona senza tempo del fumetto, studiata nelle scuole, citata nei contesti di dibattito sociale e tuttora molto amata, il Festival Cartoon Club le dedica una grande e originale mostra in una delle location più straordinarie della città: la spiaggia.
Una selezione accurata di oltre 200 strisce e illustrazioni posizionate su 120 plance accompagnano l’estate riminese con umorismo e leggerezza, ma anche un’occasione rara per unire intrattenimento, cultura e riflessione. L’esposizione, infatti, mette in evidenza in particolare le battaglie di Mafalda per la parità di genere, offrendo una prospettiva unica sull’evoluzione della lotta per i diritti delle donne.
Alla mostra si uniscono altri eventi come una grande installazione a Castel Sismondo e serate di proiezione dei cortometraggi di Mafalda.
Un grande evento in occasione della 40ª edizione del Festival riminese, che è ufficialmente inserito nelle Celebrazioni Internazionali per i 60 anni dalla nascita del personaggio e ha ottenuto il Patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Italia.