Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema di Animazione, Fumetto e Games, quest’anno festeggia la sua 40ª edizione dal 15 al 21 luglio 2024.
Nato dall’esperienza di Acli Arte e Spettacolo APS sede provinciale di Rimini, il Festival si svolge annualmente a Rimini nel mese di luglio. Sette giorni densi di incontri con gli autori, mostre, workshop, proiezioni, spettacoli ed eventi.
Cartoon Club è diventato ormai uno dei principali punti di riferimento per gli appassionati italiani e gli addetti ai lavori di fumetto, cinema d’animazione e games, Nerd e Cosplayer.
Un festival che negli anni ha saputo crescere, evolversi e ampliarsi, contribuendo a generare un sempre maggiore impatto turistico sulla città e il territorio.
Cartoon Club è un network che opera tutto l’anno e comprende: il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione, mostre espositive, progetti educativi e sociali, spettacoli originali, attività di didattica nelle scuole, Riminicomix la mostra mercato dedicata al fumetto e alla gadgettistica di settore e una tra le più frequentate Cosplay Convention d’Italia.
Collateralmente, ha un’intensa attività editoriale, poiché sua è la redazione di Fumo di China, la storica rivista mensile di critica e saggistica sul fumetto. Pubblica, inoltre, libri e cataloghi su temi o protagonisti della nona arte e del cinema d’animazione.
Una breve storia
Il Festival nasce nel 1985 da un’idea di Paolo Scarponi, indimenticabile presidente e uomo di cultura delle Acli riminesi. Insieme a lui, Isidoro Lanari, studioso di cinema e un gruppo di giovanissimi appassionati. A causa della prematura scomparsa di Paolo, nel 1991, alcuni di questi giovani “aiutanti”, decisero di portarne avanti l’eredità.
Negli anni, il piccolo gruppo iniziale dei promotori è riuscito ad aggregare attorno a sé altri fedeli compagni d’avventura: professionisti, giornalisti, esperti di settore.
La crescita di Cartoon Club è stata inarrestabile. Dalle prime edizioni che avevano luogo nell’affascinate cornice della vecchia pescheria settecentesca nel cuore del Centro storico, attualmente le iniziative del Festival occupano oltre 10 location nei luoghi più significativi della città: musei, gallerie d’arte, biblioteca, cortili e arene cinematografiche nel cuore culturale della Rimini storica sino a invadere Piazzale Federico Fellini in riva al mare, con un vero e proprio villaggio che coinvolge con i suoi eventi i locali adiacenti e i bagni in spiaggia.
Nei suoi lunghi anni di vita, il Festival non ha mai smesso di sperimentare, e adeguarsi ai cambiamenti in atto nella società, operando a favore di un settore sia artistico, che industriale, dove la creatività si trasforma continuamente in rapporto all’innovazione tecnologica- nel 1985 si proiettava in 16 mm oggi in digitale – ed è riuscito ad intercettare anche i fenomeni di costume che si sono sviluppati a corredo di fumetto e cinema.
Cartoon Club utilizza i linguaggi dell’animazione e del fumetto per riflettere sulle problematiche sociali del nostro tempo, ogni edizione ha un focus tematico dedicato a contenuti culturali, sociali e talvolta di denuncia. Alcuni esempi: “Arrivano dal mare. Come il cinema d’animazione e il fumetto hanno affrontato il tema dei migranti” (2017), “La forza delle donne. Uno sguardo vigile contro la violenza di genere”, (2018), “Super@bility: la disabilità rappresentata da cinema ‘animazione e fumetto” (2019), “Omaggio a Fellini” (2020), “La salvaguardia delle acque e dell’ambiente” (2021/2022). “I diritti negati” (2023), la lotta all’oppressione, alla discriminazione e alla violenza. Molte energie sono state profuse per mantenere vive le connessioni con le altre realtà europee del settore, creando rapporti con i Festival, aderendo a Network, promuovendo gli scambi tra giurati, autori, produttori.
Gli artisti
Tra le centinaia di artisti passati dal Festival ricordiamo: George Schwizgebel, Jimmy Murakami, Tadeusz Wilkosz, Daniel Szczechura, Stefano Ricci, Ana Solanas, Alix Wiseman, Andrzej Orzechowski, Fusako Yusaki, Andrzej Roman Jasiewicz, Piotr Dumala, Tadeus Wikosz, Cristina Làstrego e Francesco Testa, Gruppo Alcuni, Michel Ocelot, Carloni e Franceschetti.
Il pubblico
Cartoon Club ha giocato un ruolo significativo nell’aprire nuove opportunità per un turismo culturale innovativo nel territorio di Rimini, una città turistica nota per le sue spiagge e il turismo balneare.
Promuovendo l’arte, la cultura, l’animazione e il fumetto ha saputo intercettare una differente nicchia di pubblico offrendo un motivo aggiuntivo per visitare Rimini con una nuova formula di turismo esperienziale.
Il Festival è oggi tra i principali eventi della già vivace scena culturale e spettacolare della Rimini estiva e ne arricchisce ulteriormente il calendario.
- I numeri di cartoon club
- 8 concorsi
- 7 mostre
- 2 pubblicazioni inedite
- 300 cortometraggi da 50 paesi
- 10.000 spettatori alle proiezioni
- 25.000 partecipanti cosplay contest
- 70.000 partecipanti Riminicomix
- 200 espositori mostra mercato
- 150.000 presenze complessive
- 100 grandi ospiti nazionali e internazionali
Le location
Centro storico
- Proiezione di cortometraggi e lungometraggi di animazione
- Incontri con autori del mondo del cinema di animazione e del fumetto
- Live painting, Installazioni artistiche e musica live
- Spettacoli e Premiazioni dei concorsi
- Area Kids & Family
- Mostre
Marina Centro
Piazzale Fellini
- Riminicomix – Mostra mercato del fumetto
- Cosplay Convention e spettacoli
- Area Games e Content Creators
- Stage di fumetto
- Meeting con autori
I premi internazionali
Premio alla carriera
Dal 2014 il Festival assegna il premio alla carriera ad autori e registi del cinema d’animazione e del fumetto che si sono distinti nel mondo.
Sono stati premiati: Bruno Bozzetto, Maurizio Nichetti, Nedo Zanotti, Osvaldo Cavandoli, Fusako Yusaki, Michel Fuzellier, Iginio Straffi, Giuseppe Laganà, Alfredo Castelli, Marcello Toninelli, Silver, Enzo D’Alò, Michel Ocelot, Altan.
Premio Cartoon Club per l’ambiente
Dal 2020 il festival assegna il premio ai film che meglio sanno esprimere i valori della salvaguardia del Pianeta e della sostenibilità ambientale.
Giurie internazionali assegnano i seguenti premi:
Premio Cartoon Club
Dedicato ai film d’animazione prodotti da autori e da case di produzione
Premio Signor Rossi
Dedicato ai film d’animazione prodotti degli studenti di cinema d’animazione
Premio Junior
Dedicato ai film d’animazione film realizzati nei laboratori scolastici o in workshop
Premio Cartoon Kids
Dedicato ai film d’animazione prodotti per il target 5 -11 anni.
Questo Premio viene assegnato da una giuria composta da oltre 700 bambini
Premio Franco Fossati
Dedicato alle opere di critica e saggistica sul Fumetto
Premio Fede a Strisce “famiglia Ramberti”
Dedicato ai fumetti che esprimono il senso religioso.
Le mostre
Le mostre espositive omaggiano autori come Bozzetto, Cavandoli, Bignardi, Bottaro, Toccafondo, Fusako Yusaki, Laganà, oppure personaggi: Donald Duck, I Simpson, Mickey Mouse, Diabolik, Tex. La Pimpa e molti altri, oppure tematiche come: “Arrivano dal Mare, l’immigrazione narrata con i fumetti”, “Diversabili, figli di un fumetto minore”…
Gli eventi collaterali
Cartoon Club Kids realizza un programma dedicato a bambini e famiglie nella meravigliosa cornice della Piazza sull’acqua, all’interno dell’ambiente naturale del parco Marecchia.
Attività didattica e disseminazione cinematografica
Il festival organizza workshop di cinema d’animazione e fumetto per coinvolgere il pubblico più giovane (bambini e adolescenti) e Masterclass per studenti e adulti.
I progetti speciali – Super@bility – Arte e disabilità
Dal 2018 si organizzano workshop, mostre e spettacoli e rassegne che utilizzano il medium dei cartoon e del fumetto per combattere gli stereotipi associati alle persone con disabilità e diversità neurocognitiva.
Il Festival si impegna a valorizzare il protagonismo delle persone con disabilità attraverso l’arte e a promuovere la loro partecipazione attiva in questo contesto.
Fumetti originali prodotti dal festival
Un’originale esclusiva del Festival sono i Fumetti speciali.
Ogni anno vengono realizzati da autori conosciuti dell’editoria a fumetti, alcune storie con personaggi famosi (Diabolik, Martyn Mistère, Ratman, Don Camillo, ecc.) che interpretano sceneggiature originali spesso ambientate nella città di Rimini.
Le pubblicazioni sono distribuite durante il Festival e presso le librerie specializzate del territorio italiano.
Due le storie previste per il 2024.
Mostra mercato Riminicomix
Situata nel cuore di Marina Centro, nel suggestivo piazzale Federico Fellini, a breve distanza dal mare, nel 1996 Cartoon Club apre Riminicomix, la mostra mercato dedicata a fumetto, hobbistica, collezionismo, merchandising, costumi, accessori e games.
Riminicomix offre un’opportunità unica di intraprendere un viaggio insolito e divertente tra gli stand, dove è possibile trovare pezzi rari e tante curiosità dedicate al fumetto europeo e americano, manga, anime, retrogaming, collezionismo.
Self Area
Un’area espositiva è dedicata ai talenti emergenti del fumetto e dell’illustrazione, dove trovare albi autoprodotti, stampe, gadget e disegni originali.
Area Games
Rappresenta un luogo emozionante e coinvolgente per gli appassionati dei giochi da tavolo, che potranno provare i titoli più interessanti degli ultimi anni, grazie anche alla collaborazione con Play – Festival Del Gioco.
Palco Creators
Un’area speciale offre l’opportunità di approfondire il mondo dell’animazione, dei fumetti, dei videogiochi e della comunicazione di massa grazie alla partecipazione di youtuber, tiktoker e creator, che incontrano il pubblico e offrendo una preziosa esperienza di condivisione e intrattenimento.
Eventi in palazzina del turismo
Affacciata sul giardino di Piazzale Fellini, la Palazzina del Turismo è un centro polifunzionale che ospita la segreteria del Festival, incontri con gli autori e proiezioni di anime giapponesi. Sono organizzati incontri, workshop e corsi rivolti a giovanissimi, appassionati di fumetto, studenti che offrono l’opportunità di approfondire le tecniche e acquisire nuove competenze.
I concerti
Numerosi gli appuntamenti con la musica e gli artisti
Ospite d’onore Cristina D’Avena
Parco Federico Fellini – 17 luglio 2024 ore 21:30
Cristina D’Avena è una delle cantanti italiane più amate, tanto dai bambini quanto dai grandi! Famosa dagli anni ottanta grazie alle sigle dei cartoni animati giapponesi.
Ha fatto sognare tutti con le sue celebri sigle dei cartoon, e continua oggi a fare il pieno di ammiratori ai suoi concerti con i fan in visibilio che cantano a squarciagola hit come “Kiss me Licia”, “Nanà”, “Occhi di Gatto”, “Holly e Benji”, “Creamy” e i “Puffi”.
Cosplay Convention
Cartoon Club ogni anno ospita il consueto appuntamento con la Cosplay Convention, il raduno più numeroso, divertente e colorato dell’estate italiana.
Una vera e propria tribù che si trasferisce a Rimini da tutta Italia e dall’estero.
La grande ricettività alberghiera della città e la location unica nel suo genere, hanno fatto sì che, da una presenza iniziale di poche centinaia di persone, si sia passati ad un pubblico di affezionati di circa 25.000 presenze, tra cultori del genere e semplici appassionati.
Dal 18 al 21 Luglio 2024 quattro giorni di contest per cosplayer professionisti e non, k-pop, j-pop, raduni a tema.