Premio Signor Rossi 2024

Cortometraggi realizzati dagli studenti delle Scuole di cinema d’animazione internazionali

Il Premio Signor Rossi è un riconoscimento annuale dedicato ai film d’animazione prodotti da studenti di scuole d’animazione italiane ed estere.

Arrivato alla sua XXVIII edizione, il Premio Signor Rossi è rivolto ai giovani registi che realizzano i loro cortometraggi animati durante i corsi di cinema d’animazione presso accademie, università, scuole specializzate. Le scuole hanno l’obiettivo di coltivare talento e creatività, competenze artistiche e tecniche delle nuove leve del cinema d’animazione. In questi istituti si formano i giovani professionisti dotati di una conoscenza globale del processo creativo e produttivo dei film d’animazione, e di know-how specifici come CGI 2d e 3d, stop motion, character e production design, scenografia, storytelling, compositing, regia. I film, spesso realizzati come saggi di diploma, presentano una grandissima varietà nelle tecniche utilizzate e nelle tematiche affrontate, dimostrando la validità dei percorsi scolastici di provenienza.

Ogni anno, il festival Cartoon Club si impegna a scoprire e premiare le opere che si distinguono per originalità, creatività e impatto culturale, il premio Signor Rossi non è solo un riconoscimento del talento artistico, ma anche un tributo alla capacità delle storie animate di connettere le persone, trasmettere emozioni profonde e affrontare tematiche attuali.

Il premio mette a disposizione del vincitore, oltre al prestigioso riconoscimento, un contributo di euro 1.300. Un piccolo aiuto per i giovanissimi professionisti per le future produzioni.

Il Premio Signor Rossi 2024 ti aspetta!

Le proiezioni

15 – 21 luglio Cortile Biblioteca Gambalunga, Cineteca comunale (centro storico)

18 – 21 luglio Palazzina del Turismo Piazzale Fellini (marina centro)

L’Elenco dei film in concorso sarà pubblicato a giugno 2024