Vickeblanka
Vickeblanka è cantautore e interprete nato nella prefettura di Aichi, in Giappone, noto per aver interpretato anisong di grande successo.
Esordisce con la canzone Masshiro dall’album Wizard, pubblicata nel 2018, che diviene un successo grazie all’inserimento in un drama per la TV, raggiungendo il n. 2 nella classifica iTunes. La stessa canzone si classifica prima nella USEN Request J-POP HOT30, nella YouTube Music Video Trend List, e nel real time ranking di Line Music.
L’anno seguente la canzone Ca Va? è stata usata per la pubblicità di Spotify, e il suo terzo album intitolato Devil, che contiene la canzone, esce nel marzo del 2020. Arriva primo nella classifica J-Pop di iTunes.
La sua opening per la serie Black Clover è un trionfo sempreverde, con più di 1.700.000 ascolti mensili su Spotify. La canzone supera i 400 milioni di ascolti complessivi sulle piattaforme di streaming.
Il 1 settembre 2021 esce l’album Fate, seguito il 23 marzo 2022 da una raccolta di successi intitolata Best Album Supervillain, per celebrare il quinto anniversario del suo debutto per una major.
La nuova canzone Changes esce il 12 aprile 2022, un pezzo usato come sigla di chiusura per il film francese La Revanche des Crevette Pailletées, un altro enorme successo. A seguire esce un video per i concerti negli stadi Rainbow Road Ki, e la più recente canzone Kakumei (rivoluzione), datata 29 marzo.
A maggio inizia il Vicke Blanka Live House Tour 2023, con otto tappe in Giappone per poi continuare a Riminicomix, unica tappa italiana, e subito dopo Parigi per il Japan Expo.
Oltre alla sua principale attività come cantante la sua carriera si sviluppa in una varietà di campi artistici tra i quali la produzione musicale, il DJ in radio, il lavoro come modello per pubblicità e in TV e lo streaming di eSport.