La prima mostra personale di una delle autrici più importanti del fumetto italiano.

Silvia Ziche è ormai da oltre trent’anni una delle matite più importanti di Topolino.

Celebre per le lunghissime saghe strampalate come Topokolossal, Il Papero del Mistero e Il grande Splash, ha anche l’incarico di introdurre ogni settimana la rivista ai lettori con le vignette della serie Che aria tira a Paperopoli / Che aria tira a Topolinia, pubblicate nella prima pagina del libretto.

Il suo esordio nel mondo del fumetto risale al 1987 su Linus.

Negli anni ha collaborato con Cuore e Smemoranda, ha pubblicato le serie ¡Infierno! e Quei due, scritti da Tito Faraci, e ha disegnato storie speciali di Diabolik, in cui il Re del Terrore vive inedite avventure buffe.

Dal 2006 su Donna Moderna racconta in vignette umoristiche le vicissitudini quotidiane di Lucrezia, una donna come tante alle prese con ansie, amori zoppicanti, lavoro e diete, e protagonista del manifesto di Cartoon Club 2023.

L’ultimo libro di Silvia Ziche è La gabbia, pubblicato nel 2022 da Feltrinelli Comics e tra le proposte editoriali più interessanti dell’anno.

Messo momentaneamente da parte l’umorismo puro, Ziche ha raccontato il tragico rapporto disfunzionale tra madre e figlia, in un libro denso e profondissimo, pur disegnato con il suo tipico stile fresco e cartoonesco.


Il programma 2023

Luogo e data dell'evento

Dal 12 luglio al 31 luglio
dalle 10.00 alle 18.00
Augeo Art Space
Corso d’Augusto, 217
47921 Rimini

Prezzo

Ingresso intero gratuito
Ingresso ridotto gratuito

Aggiungi in agenda

iCalendar

Mappa