Luca Salvagno

Luca Salvagno nasce a Chioggia nel 1962. La sua passione per il fumetto è antica e va di pari passo con il vivo interesse per il lavoro di Jacovitti. Questa passione lo porta a esordire come colorista delle ultime tavole del maestro e in seguito a continuare, realizzando sceneggiature e disegni, il personaggio di Cocco Bill.

Si è diplomato al Liceo Artistico e all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Nel 1988 comincia a pubblicare fumetti e illustrazioni sul Messaggero dei Ragazzi edito a Padova. Le serie più rilevanti sono state le avventure di Lap, Trillo Pistacchio, Conchito, Asinus, Cacio Galilla, Fra Mignolo, San Francesco, La Banda.

Nel 1992 inizia a collaborare anche con Il Giornalino, pubblicato a Milano, passando tranquillamente da storie umoristiche a storie di avventura.

Molto interesse hanno incontrato le sue interpretazioni grafiche delle biografie giovanili di personaggi famosi, tra cui San Francesco, Giovanna D’Arco, Charlie Chaplin, Stan Laurel e Oliver Hardy, Walt Disney.

Ha illustrato racconti per ragazzi nelle collane di Mondadori Junior e gli aggiornamenti della Storia d’Italia a fumetti e Storia del Mondo a fumetti di Enzo Biagi.

Sempre come illustratore ha pubblicato per le edizioni Junior Mondadori anche su testi di Roberto Piumini e Bianca Pitzorno.

Le sue ultime pubblicazioni raccolte in volume sono state: El sanguanel de refavaie edizioni DBS, Odorico da Pordenone edizioni Messaggero Padova, Diari edizioni Becco Giallo, Quelli che a Livorno, su testi di Silvano Mezzavilla, Kellermann edizioni.

È docente di discipline pittoriche al Liceo Artistico di Este.


Gli ospiti