Andrea Lorenzon

Nato nell’89 e originario di Portogruaro (Venezia), Andrea Lorenzon sfrutta le sue competenze di recitazione e animazione per creare il canale YouTube di Cartoni Morti, un progetto in cui, seguendo il filo stilistico dell’animazione crudele e divertente, tratta situazioni tipiche della società italiana.

I suoi cartoni spaziano dalla cultura pop alla satira sociale e politica (per la quale è stato premiato ai Macchianera awards nel 2019 e col premio satira Forte dei Marmi nel 2022) fino a video di stampo divulgativo che lo hanno portato a collaborare con il Parlamento Europeo, l’Aido, il CSI e la Casa del Consumatore.

Recentemente Andrea ha anche aperto un nuovo canale YouTube chiamato semplicemente Andrea Lorenzon attraverso il quale racconta con sarcasmo e ironia i borghi e le città italiane in un viaggio a ritroso nella loro storia.

I suoi documentari oggi attraggono già centinaia di migliaia di persone e molte realtà turistiche, comunali e regionali hanno deciso di affidarsi a lui per promuovere i loro territori.

Tra questi anche l’Azienda di Promozione turistica della Regione Emilia-Romagna (Apt Servizi) che ha deciso per il 2023 di affidare proprio a lui, uno degli artisti digitali più apprezzati e stimati di YouTube, da quasi un 1 milione di follower su Facebook, il racconto di due città d’arte del suo territorio, Rimini e Parma.


Gli ospiti