Menu Chiudi

Lele. Omaggio a Emanuele Luzzati

di Emiliano Fasano

Cartoon Club porge il suo omaggio al grande Emanuele Luzzati a 100 anni dalla nascita.

Nel 2021 si celebrano i 100 anni dalla nascita di Emanuele Luzzati. Sono tanti gli eventi che celebrano l’artista, a partire da Genova, sua città Natale, dove il ricordo si estende in tutta la città – a partire da Casa Luzzati a Palazzo Ducale – attraverso installazioni, mostre, luci e colori.

Anche Cartoon Club porge il suo omaggio al grande cartoonist, proponendo la proiezione di due fra i suoi lavori più noti, la presentazione del documentario Lele diretto da Matteo Valenti e, da Augeo Art Space, un convegno in streaming sulla figura di Luzzati.

Il ricordo di Emanuele Luzzati, nel contesto di Cartoon Club, è promosso in collaborazione con ASIFA Italia, Luzzati Foundation e Carla Rezza Gianini.

Emanuele Luzzati, l’autore e le opere

Artista eclettico e infaticabile, Emanuele Luzzati (Genova, 3 giugno 1921 – Genova, 26 gennaio 2007) è stato scenografo e costumista, illustratore e scrittore, ceramista e decoratore, autore di cinema d’animazione e teatro. Diplomatosi all’École des beaux-arts di Losanna, Luzzati è stato interprete di una cultura figurativa abile e colta, capace di usare con maestria ogni sorta di materiale: dalla terracotta allo smalto, dall’intreccio di lane per arazzi all’incisione su supporti diversi, ai collage di carte e tessuti composti per costruire bozzetti di scene, di costumi, di allestimenti navali. La ricchezza del suo mondo fantastico, l’immediatezza ed espressività del suo stile personalissimo ne hanno fatto uno degli artisti più amati ed ammirati nel nostro tempo. Insieme a Giulio Gianini, ha realizzato alcuni film d’animazione di sottile ironia e di raffinata invenzione figurativa (La gazza ladra, 1964; Alì Babà, 1971; Il flauto magico, 1978; Pulcinella e il pesce magico, 1981) ottenendo numerosi premi e riconoscimenti, tra cui due nomination agli Oscar.

La gazza ladra

Giulio Gianini, Emanuele Luzzati, 11’, 1964
Tre re dichiarano guerra agli uccelli, ma una gazza renderà loro la vita difficile.

Pulcinella

Giulio Gianini, Emanuele Luzzati, 12′, 1973
Pulcinella si rifugia sul tetto di casa e sogna trionfi nel mondo teatrale.


EVENTI IN PROGRAMMA

Non perdere la proiezione dell’anteprima: Lele, il documentario…

Segui la diretta streaming sulla nostra piattaforma: Il mondo di Lele. Omaggio a Emanuele Luzzati

Condividi su...