Ingresso libero con prenotazione a stefano@cartoonclub.it

Un percorso di scoperta delle relazioni tra arte e cinema d’animazione in compagnia di due tra gli artisti più sorprendenti dell’Italia contemporanea. Un viaggio che parte dal loro progetto Esso: Shadows Oozing Gold che mette in relazione figure contrastanti ma accomunabili soprattutto per il loro rapporto con il potere, con la religione, con l’insegnamento, con l’uso del linguaggio e della comunicazione rivolti prevalentemente agli strati più bassi, umili e ignoranti della popolazione. «Sono le figure di Cristo, di Mussolini e di Pasolini. Figure sedimentate, legate direttamente alla storia del nostro paese, alla sua cultura e alla sua educazione, che hanno lasciato un segno indelebile attraverso ciò che hanno detto e fatto. Figure palesemente ambigue, invisibili per censura, per deformazione o per eccesso di visibilità, fraintese sia in vita che dopo la morte. Queste figure sono scese all’inferno e conservano nel corpo, incisa, la traccia dell’odio di cui un popolo è capace».

Durante l’incontro i due artisti marchigiani di fama internazionale accompagneranno i partecipanti in un percorso educativo e formativo attraverso la visione delle opere del ciclo, svelandone tecniche, allusioni, citazioni, stratificazioni di segni e di sensi… Una masterclass gratuita dedicata a studenti di arte, animatori o semplici curiosi, che potranno scoprire i segreti di una creazione artistica che affonda le sue radici della storia, nella comunicazione e nell’arte dell’ultimo secolo.

L’opera

Esso: Shadows Oozing Gold, dedicato a Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita, è uno dei quattro progetti vincitori della X edizione di Italian Council, un programma di promozione dell’arte italiana all’estero della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Il ciclo viene alla luce attraverso l’uso di tecniche e linguaggi specifici e mutevoli quali cinema d’animazione, videoarte, installazione, performance, teatro e fotografia.

Insegnanti di cinema d’animazione di lungo corso, i due autori hanno più volte dichiarato di avere acquisito negli anni uno sguardo estremamente penetrante e indagatorio sull’arte e sulla vita proprio grazie al loro lavoro sui venticinquesimi di secondo.

Gli autori

Cristiano Carloni e Stefano Franceschetti hanno studiato cinema d’animazione e pittura a Urbino e lavorano insieme dal 1995. Sono autori di video, installazioni, scenografie elettroniche, film d’animazione, fotografie e performance che appaiono nel mondo dell’arte in modo spiazzante e inconsueto. Le loro tecniche indagano i procedimenti ottici della visione nella trasmutazione della materia e negli slittamenti temporali della memoria.

Le opere di Carloni-Franceschetti sono state ospitate presso numerose istituzioni culturali, tra cui: Museum of Contemporary Art (Chicago, 2002), Museo del Louvre (Parigi, 2004), Oxo Tower (Londra, 2004), Biennale Teatro (Venezia, 2005), Central Academy of Fine Arts (Pechino, 2006), Martin Segal Center (New York, 2008), Sharjah Art Museum (United Arab Emirates, 2009), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino, 2010), Austrian Film Museum (Vienna, 2011), MACRO (Roma, 2018). La lunga collaborazione con Romeo Castellucci e la Socìetas Raffaello Sanzio porta il loro lavoro nei più importanti teatri d’avanguardia del mondo.

Come insegnanti e artisti hanno a lungo lavorato con istituzioni formative e di ricerca, nonché inaugurato, promosso e consolidato corsi permanenti nell’ambito dell’audiovisivo. Hanno insegnato Tecniche di animazione all’Accademia di Belle Arti di Urbino per oltre dieci anni e ricoperto incarichi di visiting professor presso il corso DAMS – Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo dell’Università di Bologna (2004), l’École de Recherche graphique di Bruxelles (2007), il master MOVIES – Moving Images Arts dell’Università Iuav di Venezia (2019, 2020) e la Triennale di Milano (2021).

Luogo e data dell'evento

5/11/2022 dalle 16:00 alle 19:00
ACLI Rimini
via Circonvallazione Occidentale, 58
47923 Rimini

Prezzo

Ingresso intero gratuito
Ingresso ridotto gratuito

Aggiungi in agenda

iCalendar

Mappa