L’influenza del fumetto e del cartoon nel fashion design

Sabrina Foschini sarà affiancata da Loris Cantarelli e Luca Panzieri, esperti nel campo, per discutere e approfondire il rapporto tra moda, cartoni animati, fumetti e cosplay. Saranno esplorate le influenze reciproche, le ispirazioni e le connessioni che esistono tra i designer di moda e i personaggi animati o disegnati. Si analizzeranno le opere di noti stilisti come Yves Saint Laurent, Jean Paul Gaultier, Vivienne Westwood e Moschino, che hanno dialogato con il mondo dell’animazione, e del fumetto ispirando storie e incorporando suggestioni visive nei loro capi.

 L’evento culminerà con una piccola sfilata di abiti originali realizzati dagli studenti del corso di Fashion Design di Caterina Gentile presso LABA. Questi abiti saranno dedicati ad alcuni personaggi dell’animazione o del fumetto e saranno presentati dai cosplayer corrispondenti. La sfilata rappresenterà un delicato equilibrio tra l’ispirazione e la mimesi, unendo due visioni diverse di abiti e costumi. Da un lato, gli stilisti cercheranno di combinare l’immaginario fantastico con l’alta moda, portando l’ispirazione dell’animazione in nuovi orizzonti creativi. Dall’altro lato, i cosplayer si impegneranno a riprodurre fedelmente l’aspetto, i dettagli e il carisma dei personaggi, cercando di incarnarli in modo autentico.

 La serata offrirà una prospettiva unica sull’incontro tra moda, animazione e fumetti, esplorando l’interazione tra l’arte visiva e l’arte del costume. Un’opportunità per apprezzare la creatività e l’ingegno di designer, animatori e cosplayer, mentre si porteranno alla luce le molteplici influenze che plasmano il mondo della moda contemporanea.


Il programma 2023

Luogo e data dell'evento

14/07/2023 dalle 21:00 alle 23:30
Arena Francesca da Rimini
piazza Malatesta, 27
47923 Rimini

Prezzo

Ingresso gratuito

Aggiungi in agenda

iCalendar

Mappa