Alfredo Castelli – fonte Wikipedia

Come negli anni passati, anche nel 2022 Riminicomix ospiterà Alfredo Castelli, fumettista noto al grande pubblico come creatore di Martin Mystère ma autore di molti altri personaggi e collaboratore di molte testate amate dal pubblico: da Diabolik a Zagor, dal Corriere dei Ragazzi al Giornalino.

Quella di Alfredo Castelli è letteralmente una vita dedicata al fumetto: il suo lavoro in questo campo inizia a soli diciotto anni e (fortunatamente) non accenna a fermarsi. In questi decenni ci ha regalato decine di personaggi e di opere che spaziano dai fumetti ai saggi, ma è stato anche autore televisivo, creatore di spot pubblicitari, sceneggiatore cinematografico, giornalista, saggista e storico del fumetto.

Il 2022 è un anno speciale per Alfredo Castelli perché il suo Omino Bufo compie 50 anni: 50 anni di un personaggio folle, dissacrante, orribilmente meraviglioso.

L’Omino Bufo è disegnato volutamente malissimo e altrettanto volutamente dice cose che non fanno ridere, ma è contornato di personaggi che ridono alle sue battute, come in una commedia da televisione spazzatura.

Riminicomix 2022 sarà l’occasione per sentire dalla viva voce di Alfredo Castelli come è nato il personaggio dell’Omino Bufo, cosa ha portato alle scelte estetica e comunicativa estreme che lo caratterizzano e che sono state apripista di tanti personaggi che hanno seguito questa linea.

Vieni ad incontrare Alfredo Castelli e il suo Omino Bufo a Riminicomix 2022 dal 14 al 17 luglio nella storica location di parco Federico Fellini a Rimini!