Chocobo Band
La Chocobo Band è nata nel 2007, quando Mike Pelillo (chitarra/voci), Gabriele Lei (basso) e Riccardo Barbieri (tastiere), musicisti e fan di lunga data di Final Fantasy, parteciparono al primo concerto di Nobuo Uematsu in Italia.
L’emozione di ascoltare le colonne sonore di FF dal vivo con un’orchestra completa e coro fu così forte che iniziarono a pensare di formare una band dedicata a riproporre in modo personale e originale la musica del grande compositore giapponese.
Dopo tre anni il progetto divenne realtà quando la prima line-up fu formata con Alessandro Lugari (batteria), Giacomo Ferrari (tastiere) e Salvatore Zappalà (chitarre).
Inizialmente la band preparò dei brani presi dagli album dei The Black Mages (la band di Uematsu, dal 2001 al 2009), poi iniziò ad aggiungere anche tracce da svariate colonne sonore di FF che non erano mai state né suonate né riarrangiate prima.
Molto presto divenne chiaro che il progetto non poteva rimanere completamente strumentale, poiché alcune delle canzoni più famose erano cantate, quindi un settimo elemento venne aggiunto alla band: la cantante Beatrice Bini.
La scaletta della band fu dunque preparata con brani da quasi tutti i Final Fantasy riarrangiati in stile progressive rock / metal, alcune delle ballad più famose e persino alcune tracce basate su orchestrazioni complete.
Iniziarono quindi gli show live, che riscossero subito un feedback positivo dal pubblico. Dalla prima performance nell’ottobre del 2014, la Chocobo Band ha suonato su palchi ed eventi in giro per tutta Italia, come Lucca Comics & Games, Festa dell’Unicorno, Mantova Comics, PLAY, NipPop, Modena Nerd, Bologna Nerd Show esibendosi anche in diversi live-club italiani assieme a Nanowar Of Steel, Rhapsody of Fire, Trick Or Treat, Gem Boy e altri. Dal 2022 la Chocobo Band ha iniziato ad esibirsi anche in Europa con date al Dokomi di Dusseldorf, Aninite di Vienna e Mondocon Di Budapest.
Attraverso uno scambio costante con il suo pubblico sui social network e gli eventi dal vivo, la fanbase è costantemente cresciuta e ha permesso alla band di essere notata in tutto il mondo.
Nel 2017 venne pubblicato il primo album, Shuffle or Groovy: 10 tracce di famose canzoni di FF riarrangiate in svariati stili, dalla bossa nova al blues allo swing, con tributi a famosi musicisti come Jimi Hendrix. L’album ricevette un ottimo feedback e spinse la band a pubblicare video e proporre live queste versioni, proponendo addirittura una scaletta dedicata da suonare in locali specifici.
Dopo un cambio nella line-up, dove il vecchio batterista venne sostituito da Francesco Roncaglia e Riccardo Barbieri smise di suonare live per concentrarsi sul lavoro “dietro le quinte” per la band, venne registrato il secondo album, Tales from Other Worlds, che uscì nel 2020. Stavolta le 14 tracce vennero prodotte in uno stile epic progressive metal, seguendo in parte la tradizione dei The Black Mages di Uematsu, ma aggiungendo un tocco personale negli arrangiamenti e riscrivendo completamente le partiture orchestrali. L’album ebbe un enorme successo, e i video dei singoli estratti hanno raggiunto una grande fetta di pubblico su YouTube.
Al momento, la Chocobo Band sta lavorando sul suo prossimo album, che conterrà brani mai pubblicati con arrangiamenti completamente nuovi (ad esempio, temi famosi riproposti in una suite progressive metal con una struttura complessa e parti scritte ex novo dalla band), nuove orchestrazioni e persino testi originali che daranno un punto di vista intimo su alcuni personaggi amati della serie.
Segui la Chocobo Band
Sito ufficiale chocoboband.com
Facebook chocobobandofficial
YouTube chocobobandofficial
Instagram chocoboband
Spotify Chocobo Band