Paolo Guiducci, Direttore area fumetto di RiminiComix

Paolo Guiducci, laureato in filosofia è giornalista e caporedattore della rivista II Ponte ed è direttore responsabile della rivista Fumo di china e Annuario del Fumetto e del cinema d’animazione.

Ha pubblicato numerosi saggi sul fumetto e organizzato mostre espositive su artisti e tematiche collegate al fumetto e al cinema d’animazione.

Da anni è direttore organizzativo di Cartoon Club, festival per il quale cura, tra l’altro, gli incontri con gli autori ed ha inventato Fumetti on the Beach.

Cura una rubrica sul cinema d’animazione e sul fumetto per Radio Icaro, il network radiofonico della città di Rimini.

Ha scritto e/o curato numerosi volumi, gran parte dei quali pubblicati nell’ambito dell’attività editoriale di Cartoon Club, come gli esauritissimi Amori di carta, Nostra Signora dei misteri, I misteri italiani di Martin Mystere (assieme a sua moglie, Francesca Cevoli) e Vittorio Giardino: un italiano a Parigi.

È anche uno dei curatori (con Gianni Brunoro ed Enzo Linari) di Indagini ad alto rischio: Nick Raider, il catalogo dell’omonima mostra che si è svolta a Certaldo.

Tra i suoi lavori più recenti, si possono ricordare: Lupo Alberto: un simpatico lupo d’autore, La fede a strisce: l’elemento religioso nel fumetto (insieme a Stefano Gorla), e Carta Canta: la musica nei fumetti, i fumetti nella musica (con Davide Barzi e Stefano Gorla) e il libro (con la mostra) Fumetti subacquei (La Mandragora) con Loris Cantarelli e Faustolo Rambelli.

Ha creato il Premio Fede in strisce con Stefano Gorla, e cura con passione (insieme a David Barzi) gli spettacoli Lupi, topi e tragici eroi: l’Olocausto nel fumetto e nel fumetto.


Il nostro staff