Domenica 24 ottobre alle ore 17, presso il Cinema Teatro Tiberio di Rimini, è in programma lo spettacolo Quanto conosci la storia del rock? con Sergio Algozzino, autore del recente romanzo a fumetti La fabbrica onirica del suono, pubblicato da Feltrinelli Comics. L’evento fa parte della rassegna Appuntamenti d’autunno, promossa da Acli Arte e Spettacolo asp (sede provinciale di Rimini) alla scoperta di film, libri, musica e fumetti.

Un viaggio nella storia di un genere musicale

Lo spettacolo è un viaggio fra parole e musica, che parte dalle radici del rock’n’roll per arrivare al rock progressivo, il genere musicale portante della graphic novel.

Elvis Presley, Little Richard, gli Everly Brothers, i Beatles, Lucio Battisti, i Camaleonti e molti altri saranno raccontati per gli elementi di innovazione che hanno portato alla musica popolare, fino a giungere ai primi concept album e a un momento storico in cui il 33 giri diventava il formato di riferimento.

Ma non è solo la musica a fare parte del racconto. Quanto conosci la storia del rock? è un percorso intrecciato indissolubilmente al contesto sociale intorno al 1968 italiano e al Flower Power americano. Un viaggio appassionante e ricco di emozioni.

L’autore

Sergio Algozzino scrive, disegna e colora fumetti per le principali case editrici italiane del settore. Collabora a Dylan Dog ed è una nota firma della famosa rivista Linus. Il suo più recente libro a fumetti, Nellie Bly, scritto da Luciana Cimino e edito da Tunué, è tradotto in Francia, Russia e Stati Uniti. Per il mercato francese ha realizzato le graphic novel Epictète Pluie d’été. Algozzino, da sempre amico e collaboratore di Cartoon Club (il Festival internazionale del cinema di animazione, fumetto e games, organizzato ogni anno da Acli Arte e Spettacolo di Rimini), unisce all’attività di autore quella di insegnante.

Per assistere allo spettacolo

Entrata gratuita. Prenotazione obbligatoria tramite cell. 335 6509516 oppure e-mail segreteria@aclirimini.it, ingresso con Green pass.