Cartoon Club ospita il progetto Nagasaki Beyond – Mix For Peace: un insieme di eventi legati dai temi del Giappone e della pace.

Il progetto nasce grazie alle relazioni che l’Associazione Issho Ni San Marino Giappone mantiene con il Paese del Sol Levante e, d’altro lato, dal forte interesse di Cartoon Club per il mondo Manga e Anime, veri fenomeni tra i giovani del nostro continente, le cui tematiche riportano i segni dell’esperienza dell’atomica che ha toccato la nazione giapponese.

Il progetto è stato approvato dalla Toshiba International Foundation la cui mission è far conoscere la cultura giapponese all’estero ma anche far dialogare tutte le “cittadinanze” nel segno dell’armonia, dell’inclusione e dell’interazione.

L’obiettivo è promuovere la cultura della pace, attraverso lo sguardo del popolo giapponese. Il Giappone e stato l’unico Paese al mondo ad aver sperimentato l’orrore dell’olocausto nucleare per ben due volte.  Una tragedia che è rimasta marchiata a fuoco nella coscienza collettiva di un intero popolo, che si è dotato di una Costituzione pacifista che prevede la rinuncia al possesso di armi offensive.

A partire dai contenuti di Anime e Manga, il progetto riunisce differenti esperienze culturali in un unico percorso che afferma con forza un deciso no alla guerra:

– la mostra fotografica Nagasaki Beyond, che racconta gli effetti della bomba atomica sganciata su Nagasaki

– il convegno La cultura della pace: da Goldrake all’articolo 9 della costituzione giapponese, durante il quale relatori internazionali parleranno della pace e di come il Giappone l’ha affrontata dopo la seconda guerra mondiale

– la proiezione del film di animazione La tomba delle lucciole, nel quale il maestro Isao Takahata racconta gli orrori della guerra visti dagli occhi di due bambini

– la presentazione della campana della pace, creata da Chiyoji Nakagawa e donata all’ONU come simbolo di pace


Il progetto è organizzato da

ACLI Arte e Spettacolo aps Sede Provinciale di Rimini

Cartoon Club – Festival Internazionale del Cinema di Animazine del fumetto e dei games

Kyoto HBS Museum – Buddhist Museum

Associazione ISSHO-NI | San Marino – Giappone


Con il patrocinio di

Comune di Rimini

Provincia di Rimini

Regione Emilia-Romagna

Segreteria di Stato Istruzione e Cultura – San Marino

Istituto Giapponese di Cultura

Ministero della Cultura

Consolato Generale Onorario del Giappone presso la Repubblica di San Marino


Con il contributo di

logo Toshiba foundation