Menu Chiudi

Premio Franco Fossati

PREMIO FRANCO FOSSATI
CONCORSO NAZIONALE
dedicato alle opere di critica e saggistica sul fumetto
realizzate da autori italiani

Primo classificato

Gianni Bono. Tex sono io!, Sergio Bonelli Editore, 2020

Tex sono io!, che rimanda alla famosa affermazione di Gustave Flaubert sul suo romanzo Madame Bovary, reca già nel titolo una diffusa, affettuosa ironia caratterizzante un saggio redatto in forma di intervista a Gianluigi Bonelli, creatore di una casa editrice e del suo personaggio fondamentale. Un lavoro davvero solido, capace di entrare nelle pieghe sostanziali della casa editrice medesima, basilare nella storia e nello sviluppo del fumetto italiano, non trascurando riferimenti in filigrana alla Storia con la maiuscola.
Sontuoso l’allestimento del volume, illustratissimo da immagini idonee a fungere da contrappunto e integrazione al testo saggistico, specie la seconda parte dell’opera che presenta antichi fumetti significativi e praticamente introvabili.

Menzione Speciale

Flavio Massarutto. Il jazz dentro, Stampa Alternativa, 2020

Il jazz dentro è una ristrutturazione razionalmente funzionale di vari articoli che l’autore scrive da anni sul settimanale Alias del quotidiano il manifesto, nei quali esamina, attraverso la lente documentale del «jazz attraverso il fumetto», le tracce di questa basilare componente della musica, così attenta ai valori, all’entità storica, politica e sociale del “nostro” mondo culturale.
Nel binomio jazz-fumetto l’autore fa emergere tale prospettiva, già di per sé insolita, come una importante testimone del tempo, corredando la sua accattivante analisi con la riproduzione di una notevole messe di immagini tratte da fumetti, e pressoché sconosciute ai più, idonee a evidenziare nell’autore un appassionato molto esperto nel ramo specifico.

Premio Fossati
Premio Fossati
previous arrow
next arrow
 
I FINALISTI
1Gianni Bono, Tex sono io!Sergio Bonelli Editore (2021)
2Flavio Massarutto, Il jazz dentro. Storia e cultura nel fumetto a ritmo di jazzEd. Stampa Alternativa (2020)
3Riccardo Corbò, Simone Bianchi, Amazing TalentAss. Amici del Fumetto Città di Castello (2020)   
4AA.VV., Qua la penna!Accademia Roveretana degli Agiati/ComicOut (2020)
5Augusto Q. Bruni, Corto Maltese dietro le quintePaginauno McNelly (2021)

I libri in concorso per l’edizione 2021

AA.VV, Qua la penna!, Accademia Roveretana degli Agiati/ComicOut (2020)

Pier Luigi Gaspa, Dal Signor Bonaventura a Saturno contro la Terra, Carocci Editore (2020)

Adolfo Fattori, Tex Willer. L’immaginario di un eroe popolare, Cento Autori (2020)

Antonio Peduzzi, Tex l’operaista. Di destra o di sinistra? Semplicemente “eroe dell’antistato”, Solfanelli (2020)

Giulio Giorello, La filosofia di Tex e altri saggi. Dal fumetto alla scienza, Mimesis (2020)

Brunetto Salvarani, Odoardo Semellini, Il Vangelo secondo Tex Willer, Claudiana (2020)

Flavio Massarutto, Il jazz dentro. Storia e cultura nel fumetto a ritmo di jazz, Ed. Stampa Alternativa (2020)

Riccardo Corbò, Simone Bianchi, Amazing Talent, Ass. Amici del Fumetto Città di Castello (2020)

Valerio Bindi, Luca Raffaelli, Che cos’è un fumetto, Carocci Editore (2021)

Gianni Bono, G.L. Bonelli. Tex sono io!, SBE (2021)

Boris Battaglia, Paolo Interdonato, Bagatelle per un Alph-art, Oblò (2021)
Giuliano Gambino, Guida ai cinecomics, NPE (2021)

Augusto Q. Bruni, Corto Maltese dietro le quinte, ed. Paginauno McNelly (2021)

Il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione Fumetto e Games Cartoon Club, in collaborazione con la Fondazione Franco Fossati e con il patrocinio di ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione), Anonima Fumetti e Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, ha indetto il XXV PREMIO FRANCO FOSSATI dedicato alle opere originali di critica, storia e saggistica sul fumetto realizzate da autori italiani e pubblicate nel biennio 2020/21.

Le opere pervenute sono state giudicate da una apposita giuria formata da 5 esperti saggisti, critici e giornalisti. Il giudizio della giuria è inappellabile.

IL PREMIO

La giuria assegnerà all’autore dell’opera vincitrice il trofeo del Premio Franco Fossati. La premiazione avverrà a Rimini in occasione del festival Cartoon Club, nella serata alla Corte degli Agostiniani sabato 17 luglio 2021, in presenza e con diretta da remoto. L’editore del libro vincitore sarà premiato con la pubblicazione di una inserzione pubblicitaria dedicata al libro in questione sulle riviste specializzate Fumo di China (edita da Freecom) e Fumetto (edita da Anafi), oltre che sui siti internet, le newsletter e le pagine social network di tutti i soggetti collaboratori qui menzionati.

Inoltre, tutti i volumi partecipanti al Premio verranno pubblicati, con copertina, sul catalogo del Festival Cartoon Club 2021, sui canali social della manifestazione e delle realtà associative collegate al Premio e saranno resi noti attraverso appositi comunicati stampa.

REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE

  • Al concorso potranno partecipare opere originali edite nel biennio 2020/21 in una forma editoriale autonoma (quindi non singoli articoli o saggi su riviste o raccolte; può invece concorrere un volume contenente un’intera raccolta di saggi).
  • L’elenco delle opere abilitate alla partecipazione al Premio sarà deciso da un Comitato Scientifico costituito da rappresentanti delle Associazioni che partecipano all’organizzazione del Premio stesso; spetterà poi ai singoli editori accettare o rifiutare la “nomination” delle proprie opere.
  • Ogni opera dovrà pervenire al Premio in 6 copie (una per giurato, più una per l’archivio di Wow Spazio Fumetto, il museo del fumetto creato a Milano nel 2011 dalla Fondazione Franco Fossati) entro e non oltre l’11 giugno 2021.
  • Non sono ammesse opere che abbiano già partecipato alle precedenti edizioni del Premio.
  • Non sono ammesse riedizioni.
  • Gli autori si assumono personalmente ogni responsabilità circa il contenuto delle proprie opere.
  • La partecipazione al Premio implica l’accettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel presente regolamento.
  • Gli organizzatori sono intenzionati dalla prossima edizione, a sollecitare e valorizzare l’emersione di critici, studiosi e saggisti giovani, attraverso la valutazione di testi di laurea, tesi di dottorato, saggi apparsi sul web o fanzine, ecc.

REGOLAMENTO PER LA VOTAZIONE

  • Ciascun giurato assegnerà a ogni libro un voto da 1,00 a 10,00 (utilizzando un decimale in modo tale da fornire un giudizio attento e ponderato fin nei minimi dettagli). I voti saranno poi raccolti e la loro media conteggiata a cura della Segreteria del Premio.
  • Ciascun giurato si asterrà dal votare per libri e saggi ai quali abbia anche solo in parte collaborato (con un’introduzione, una prefazione, un’appendice, ecc).
  • La media matematica dei voti di questi libri verrà ovviamente conteggiata sulla base del numero di soli giurati che abbiano votato.
  • I titoli dei cinque libri che riceveranno i voti più alti verranno comunicati ai giurati, i quali potranno discutere e commentare insieme i suddetti libri. Al termine di tale consultazione, i giurati esprimeranno nuovamente un voto da 1,00 a 10,00 con decimale, noto esclusivamente alla giuria del Premio, che provvederà al conteggio finale e a decretare il vincitore.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUL PREMIO
Segreteria Premio Fossati: Francesca Cevoli
Cell: 348.05363343
E-mail: francesca.cevoli2018@gmail.com

PER INVIARE I VOLUMI
Cartoon Club
c/o Acli Arte e Spettacolo
c.a. Francesca Cevoli
via Circonvallazione occidentale, 58 – 47923 Rimini

Condividi su...