Premio Fede a Strisce “Roberto Ramberti”
Il premio ha il patrocinio di FISC (Federazione Italiana Riviste Settimanali Cattoliche)
Il soggetto religioso può essere solo accennato, a volte è consentita la sua presenza, ma più raramente riconosciuto esplicitamente. Alcune storie a fumetti hanno intrapreso il viaggio avvincente nel regno della fede dall’inizio del tempo. In Italia, abbiamo una lunga, anche se spesso non riconosciuta, tradizione di importanti riviste di fumetti strettamente collegate al mondo religioso e alle strutture e associazioni ecclesiastiche. Riviste e personaggi, autori e storie possono parlare sia al mondo religioso che a quello non confessionale con uguale forza, su grandi temi e secondo gli standard del linguaggio dei fumetti. In tutti questi anni. Questo premio può aiutare e fornire maggiore visibilità a un argomento vitale e può essere uno stimolo al commercio editoriale cattolico e non confessionale e una possibilità per molti: autori ed editori, fan e neofiti, credenti e simpatizzanti, e tutti quelli interessati sia alla ricerca spirituale che ai fumetti.
Su questa base, abbiamo istituito il premio Fede a Strisce, l’unico di questo tipo in Italia. Questo premio verrà assegnato alla produzione italiana, pubblicata negli ultimi 2 anni, che ha trasmesso meglio i valori religiosi attraverso l’approccio del fumetto. La giuria è composta da critici e recensori, giornalisti, professionisti che operano nel mondo del fumetto, autori …
Questo premio mirerà a migliorare lo scambio e la circolazione di opere spesso condannate all’oblio e al rifiuto. Il premio è un passo nella direzione di un atteggiamento più aperto e libero nei confronti della letteratura nei disegni. Un sincero “ringraziamento” alla famiglia Ramberti, che sostiene questo premio, e in particolare ad Alessandro, proprietario di Fara Editore.
I vincitori verranno pubblicati in questa pagina appena saranno terminate le valutazioni da parte della giuria.