Valentina De Poli è una giornalista professionista specializzata in editoria per bambini, ragazzi e famiglie e in editoria a fumetti.

Nel 1988 è entrata nella redazione di Topolino dove, prima di diventare giornalista professionista nel 1994, si è occupata di gestione di eventi e di ricerca fotografica.

Nel 1998 ha abbandonato il mondo Disney per lanciarsi in nuove avventure editoriali, occupandosi di magazine pre-scolari e di giornali per teenager, tra cui il successo internazionale W.i.t.c.h.

Una sorta di predestinazione e la passione per la comunicazione a fumetti la porta, nel 2007, a diventare il direttore del settimanale su cui si era formata. Ha diretto Topolino per 11 anni, accompagnandolo nell’era digitale e approfondendo competenze nella diversificazione di brand e del relativo business, in contesti nazionali e internazionali.

Oggi mette al servizio l’esperienza maturata sul campo collaborando con diverse testate e agenzie, ma non ha abbandonato paperi e topi: cura il podcast Vita tra i paperi e ha recentemente pubblicato il libro Un’educazione paperopolese – Dizionario sentimentale della nostra infanzia, in cui racconta trent’anni di frequentazione del mondo Disney.


Gli ospiti