torna indietro

Simona Bursi

Simona Bursi, illustratrice e regista nata a Fano nel 1974, lavora tra animazione, arte visiva e AI. Autrice di corti come Pesci Mandala, ha collaborato con studi e editori internazionali. Insegna Character Design e nel 2025 sarà protagonista al Cartoon Club con mostra, masterclass e giuria.

Simona Bursi

Descrizione:

Simona Bursi (Fano, 1974) è illustratrice, animatrice e autrice di cortometraggi. Si diploma in Cinema d’Animazione alla Scuola del Libro di Urbino, dove si perfeziona anche nelle tecniche pittoriche sotto la guida di Giacinto Gaudenzi.

La sua carriera inizia nel 1996 con Rainbow, lavorando a stretto contatto con Iginio Straffi, e si sviluppa per oltre vent’anni nel mondo del cinema d’animazione. Collabora con importanti studi italiani come Bozzetto, Gertie, Animation Band, Studio Campedelli e Rai Fiction.

Tra il 1997 e il 2007 lavora a Milano come character designer, storyboard artist, layout artist e animatrice in serie TV, videoclip e cortometraggi. È co-autrice grafica e co-ideatrice della serie animata I Bibi (Rai Fiction / Village Production, 2005), composta da 52 episodi trasmessi in Italia e in Europa. Realizza anche videoclip animati per Lo Zecchino d’Oro e corti educativi e musicali destinati al pubblico infantile.

Tra il 2023 e il 2025 intensifica la propria attività autoriale come regista e artista visiva, realizzando cortometraggi originali con tecniche miste e intelligenza artificiale, tra cui:

  • Do They Know It’s Christmas (Graffiti Film / Rai / Antoniano, 2023)

  • Tribute to Nosferatu (2024)

  • Pesci Mandala (Finto Studio, 2024)

  • Oltre il silenzio (Comune di Fano)

  • Oltre il volto (2025)

Collabora inoltre alla serie Magic Mermaid (Rainbow, 2024) come colorist per il reparto 2D, e al lungometraggio animato ARF (Genoma Films / Rai, 2023) come scenografa.

Parallelamente, prosegue l’attività di illustratrice per editori italiani e internazionali tra cui Usborne Publishing, Mondadori, Giunti, Piemme e Lapis, con oltre 100 pubblicazioni all’attivo.

Dal 2024 è docente di Character Design e AI per l’animazione presso la Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti di Milano.

Negli ultimi anni espone anche come artista visiva in mostre personali e collettive (Madre Natura Umana, Dar-sina, OLTRE IL VOLTO), in cui pittura, animazione e intelligenza artificiale si fondono in installazioni immersive che indagano il rapporto tra immaginario, identità e natura.

Breve descrizione: Simona Bursi, illustratrice e regista nata a Fano nel 1974, lavora tra animazione, arte visiva e AI. Autrice di corti come Pesci Mandala, ha collaborato con studi e editori internazionali. Insegna Character Design e nel 2025 sarà protagonista al Cartoon Club con mostra, masterclass e giuria.

Tipologia:

Anno: 2025