Roberto Grassilli

Roberto Grassilli è nato a S. Pietro in Casale (BO).

Negli anni ’80 inizia a pubblicare fumetti, vignette e strisce su riviste e testate varie.

Come illustratore lavora per numerosi clienti, prevalentemente editori e collabora a vario titolo alla creazione di eventi e manifestazioni, in particolare Biografilm Festival di Bologna, Mare di Libri di Rimini, Cesena Comics & Stories e Festa della Rete / Blogfest.

Nel 1988 fonda l’agenzia Showbiz con Steo Zacchi (illustrazione e grafica per album e campagne adv per musicisti italiani).

Nel 1990 si trasferisce a Londra per lavorare nello studio di film d’animazione di Spielberg al cartone animato Fievel goes West (Amblin, Usa, 1991).

Nel 1991 entra nella redazione del nuovo settimanale di satira Cuore, diretto da Michele Serra. Rimane fino alla qualifica di art-director e alla chiusura della testata nel ’96.

Nel 97/98 è responsabile di pubblicazioni per la Pan Distribuzioni (Marvel Italia) e collabora alla realizzazione di siti commerciali su Internet.

Nel 1999 con Gianluca Neri e Gianluigi Mazzeschi fonda Clarence srl. Attraversando gli anni della “net-economy”, si occupa di marketing e grafica. All’interno del noto portale pubblica anche una striscia quotidiana (sett. 2001): Net To Be che verrà anche raccolta in un libro (Hops Libri, Milano, 2002).

Nel 2004, stabilitosi a Rimini, continua l’attività di illustratore e cartoonist. Collabora alla creazione de Il misfatto, l’inserto satirico de Il Fatto Quotidiano, progetta e realizza la grafica della collana di editoria online 40K, di cui disegna anche le singole copertine.

Nel 2015 crea la Realtà Diminuita.

Nel 2018/19 illustra due albi per piccoli: Orlando e il Pinguino (scritto da Sara Galli) e Pinno – un tuffo in aria (scritto da Elisa Mazzoli) per Bertoni Junior Editore.

Dal 2020 sta collaborando con Sabir Editore per cui ha realizzato, come autore e illustratore La Realtà Diminuita (2020) e La polizia della nanna (2021). Per lo stesso editore esce quest’anno un graphic novel  (basato su un racconto della scrittrice Lia Celi) intitolato I famosi gomitoli di Arianna, presentato in anteprima a “Portoimmaginario 2022”.

L’attività “collaterale” di maggior peso l’ha coinvolto, soprattutto dal 1982 al 1991, in qualità di “lead singer” della rock-band Lino e i Mistoterital.


Gli ospiti