Luca Enoch

Luca Enoch nasce a Milano il 12 giugno 1962, è quindi un Gemelli ma poco importa perché non crede nell’astrologia.

“Autore unico”, scrive, sceneggia e disegna le sue storie a fumetti.

Illustratore e grafico, esordisce professionalmente come fumettista nel 1992 sulle pagine del mensile L’Intrepido e crea il personaggio di SPRAYLIZ, una teenager con la passione per i graffiti urbani.

Nel 1995 inizia la collaborazione con Sergio Bonelli Editore, scrivendo e disegnando le avventure di LEGS WEAVER a cui seguiranno due serie semestrali con personaggi da lui creati per la casa editrice milanese: GEA, una ragazzina amante del rock, baluardo contro le intrusioni ostili da altri mondi, e LILITH, una cronokiller a spasso per lo spaziotempo tra eventi storici e distopie.

Nel 2002, realizza, con Mario Alberti, una serie tecno fantasy per la Francia, MORGANA, pubblicata da Les Humanoïdes Associés.

Nel 2012 pubblica le graphic novel “HIT MOLL” per le Edizioni BD con i disegni di Andrea Accardi e “LA BANDA STERN” per Rizzoli/Lizard con i disegni di Claudio Stassi.

Da giugno 2013 è in edicola una nuova serie mensile a fumetti per Sergio Bonelli Editore di genere fantasy, DRAGONERO, scritta a quattro mani con Stefano Vietti, da cui è stata tratta una serie animata RAI per ragazzi, di cui è stata realizzata la prima stagione, andata in onda sui RAI Gulp, e di cui è in lavorazione la seconda.

Dal 2017, scrive per la libraria SENZANIMA lo spin-off di Dragonero, caratterizzato da un linguaggio adulto e violento.

Nel 2018, sempre per SBE, esce il libreria il primo volume della trilogia di SOTTOSOPRA, fantascienza apocalittica con i disegni di Riccardo Crosa.

Nel 2021, collabora con Stefano Vietti alla realizzazione del progetto in crowdfunding CMON Comics, scrivendo i soggetti per Zombicide e Zombicide: Invaders e sceneggiando Cthulhu: Death May Die 1 e 2.


Gli ospiti