HOSSEIN MOLAYEMI
Descrizione:
Hossein Molayemi è un regista, character designer, storyboard artist, animatore e docente universitario iraniano, nato nel 1982 a Shiraz. Ha conseguito un master in regia per l’animazione presso l’Università d’Arte di Teheran e ha iniziato la sua carriera professionale nel 2004.
Il suo primo film, Run Rostam Run (2017), ispirato all’eroe persiano Rostam, è stato selezionato in festival internazionali come Annecy e Varsavia, ottenendo numerosi premi nazionali e internazionali. Il film è stato prodotto dallo studio Barfak, di cui Molayemi è cofondatore.
Il suo secondo cortometraggio, In the Shadow of the Cypress (2023), realizzato insieme a Shirin Sohani, ha partecipato alla sezione Orizzonti della Mostra del Cinema di Venezia nel 2023 e ha vinto il Premio Cartoon Club 2024. Nel 2025, il film ha ricevuto l’Oscar come miglior cortometraggio di animazione, diventando il primo corto iraniano a vincere questo premio.
Molayemi è anche docente universitario, membro fondatore dell’Associazione Scientifica di Animazione dell’Università d’Arte di Teheran e presidente dello studio Barfak.
Breve descrizione:
Hossein Molayemi è un regista, character designer e animatore iraniano. Dopo il successo internazionale di Run Rostam Run, ha vinto l’Oscar 2025 per In the Shadow of the Cypress. Cofondatore dello studio Barfak, insegna animazione a Teheran. È giurato al Cartoon Club 2025.
Tipologia:
Anno:
2025