Fabrizio Modina
Fabrizio Modina si occupa contemporaneamente di didattica nel mondo del fashion design e di storia della Mitologia Moderna.
Come collezionista e storico ha partecipato alla creazione delle mostre Watch Me Move! della Barbican Art Gallery di Londra e Cose da un Altro Mondo del Museo Nazionale del Cinema di Torino, per il quale ha anche co-curato Manga Impact, il mondo dell’Animazione Giapponese.
Ha fatto parte dei comitati scientifici delle esposizioni Kyoto-Tokyo, des Samouraïs aux Mangas per il Grimaldi Forum del Principato di Monaco e Giappone: dai Samurai a Mazinga per Casa dei Carraresi di Treviso.
Come co-curatore si è occupato di Guerriere dal Sol Levante, Manga Impact, Robot: The Human Project e Diana, uno spirito libero. Per il Complesso del Vittoriano di Roma ha creato Guerre Stellari Play, mostra-evento sulla storia di Star Wars.
Ha redatto le prefazioni dei manga della collana Super Robot Collection, in partnership tra J-Pop, Tutto Sport e Corriere dello Sport. La sua trilogia enciclopedica in tre volumi Super Robot Files edita da J-Pop è considerata l’unica nel suo genere a trattare il fenomeno dei giganti d’acciaio in una lingua occidentale.
Dal 2022 è promotore e presidente della Fondazione M-Cube, creata per valorizzare e divulgare l’ingente patrimonio italiano riferito alla Mitologia Moderna, attraverso un percorso di ricognizione, archiviazione e conservazione sia sul piano fisico che virtuale.