Come illustratore pubblica giovanissimo con Granata PressMainichi Shinbun (uno dei maggiori quotidiani giapponesi) e scrive regolarmente articoli per Star Comics e Kappa Edizioni.

In Giappone è conosciuto per aver realizzato fumetti originali di Lupin III per la Futabasha (la casa editrice ufficiale del personaggio) ed ha lavorato come intercalatore nelle serie tv Virtua Fighter e Animaniacs all’interno dello studio d’animazione Telecom Animation Film, studio all’epoca condotto da Yasuo Otsuka. Ha occasione in quel periodo di intercalare alcune scene in animazione della Principessa Mononoke del regista Hayao Miyazaki.

Attualmente lavora principalmente come illustratore, realizza numerose locandine per eventi nazionali e label per diverse aziende, pubblica mensilmente strisce a fumetti sulla rivista Fumo di China e illustrazioni su Nippon Shock Magazine, entrambe a diffusione nazionale nelle edicole e fumetterie.

A luglio 2023 è stato illustratore per il quarantesimo meeting internazionale del Fiat 500 Club Italia per cui ha anche realizzato un manga dedicato al mitico cinquino. Nello stesso anno ha pubblicato un manga autoconclusivo per Lo Scarabocchiatore Edizioni.

Al momento è al lavoro su un manuale manga in uscita per il 2024 e due libri illustrati. È character design e illustratore per i personaggi Princigoccia e Rosagoccia editi da Edizioni di Nanna e Progedit.

Insegna tecniche di disegno manga presso due scuole di fumetto di Bari. Collabora a volte con ditte di produzioni anime giapponesi, è spesso invitato ad eventi, organizza, allestisce o coordina mostre di fumetto (Le stanze del desiderio di Milo Manara, Enzo Rizzi, Roberto Recchioni, Hayama Jun-ichi e altri). Un suo quadro è presente nel museo dedicato a Maurice Leblanc. Oltre all’italiano parla fluentemente il giapponese avendo vissuto in Giappone per più di 10 anni.

È storiografo e collezionista di Lupin III e studioso dello scrittore Maurice Leblanc.

Traduce manga per la Nippon Shock Edizioni e la SaldaPress. Un suo breve filmato in animazione appare nell’ultimo film del regista Ivano de Matteo, Mia (2023). È autore della sigla finale del pluripremiato cortometraggio Daisuke Jigen del regista Agostino Di Cio (2022).


Gli ospiti