Il Festival
Cartoon Club è uno dei festival più longevi e amati in Italia dedicati al cinema d’animazione, al fumetto e alla cultura pop, nato nel 1985 grazie all’associazione ACLI Arte e Spettacolo e APS di Rimini. Il festival è un progetto culturale che unisce, educazione, arte, impegno sociale e intrattenimento grazie alla sua sezione Pop: RiminiComix.
Un appuntamento che parla molti linguaggi dal cinema d’animazione al fumetto, dai games alle espressioni della cultura nerd, che è stato in grado di evolversi nel corso degli anni e ha saputo rivolgersi a target differenti, nazionali e internazionali, mettendo in mostra le sue capacità di attrazione verso il pubblico generalista e anche nei riguardi delle varie comunità di appassionati del settore, generando un vero e proprio fenomeno di promozione territoriale, come dimostrano le 200.000 presenze del 2024.
Rimini è una location perfetta per un Festival estivo all’aperto e con iniziative nei suoi luoghi simbolo: musei, teatri, ma soprattutto piazze, cortili, fino alla spiaggia.
Ogni anno, nel cuore dell’estate riminese, il festival trasforma la città in un palcoscenico diffuso, animato da proiezioni, incontri, mostre, spettacoli e attività partecipative rivolte a un pubblico vasto ed eterogeneo, accogliendo appassionati, artisti, professionisti, studenti, famiglie e turisti per un'esperienza culturale immersiva e variegata.
Al cuore del festival c'è la narrazione visiva in tutte le sue forme: film animati, graphic novel, illustrazione, performance, incontri e giochi diventano strumenti per raccontare storie, trasmettere emozioni, riflettere sulla società e immaginare il futuro.
Nei suoi lunghi anni di storia ha portato a Rimini il meglio degli autori e delle produzioni del cinema d’animazione e del fumetto da tutto il mondo.
Con il suo linguaggio universale fatto di immagini, storie e colori, Cartoon Club e RiminiComix, parlano a tutti, stimolano la riflessione e sono in grado di costruire ponti tra generazioni, e promuovere cultura e passioni.