Premio Signor Rossi

Dedicato ai film d’animazione prodotti da studenti di scuole d’animazione italiane ed estere.
XXI Edizione – 2017

Il Premio “Signor Rossi” è dedicato ai film d’animazione prodotti dagli studenti delle scuole di cinema d’animazione o di corsi di specializzazione in animazione. Le scuole hanno l’obiettivo di coltivare talento e creatività, competenze artistiche e tecniche per l’industria dell’animazione e preparano i propri studenti ad un mestiere che oggi si svolge tenendo conto di tutte le tecniche di animazione attualmente usate. Un percorso che si avvale dell’insegnamento di materie come disegno, illustrazione e animazione tradizionale. In questi istituti si formano i giovani professionisti dotati di una conoscenza globale del processo creativo e produttivo del film d’animazione e di competenze specifiche per inserirsi nel mercato del lavoro con particolare riferimento a: CGI 2d e 3D, stop motion, character e production design, scenografia per l’animazione, storytelling/storyboard, compositing e animazione di effetti, regia d’animazione.
A Cartoon Club una prestigiosa giuria internazionale, composta da cinque membri, assegna un premio in denaro dal valore di 1200 euro all’autore vincitore, nonché la famosa statuetta del Signor Rossi che viene inviata anche alla scuola che presenta la migliore produzione.
Numerosi gli studenti che anche quest’anno hanno inviato le proprie opere. Nell’insieme i film (spesso si tratta di saggi di diploma), presentano una grandissima varietà nelle tecniche utilizzate e nelle tematiche affrontate, dimostrando la validità dei percorsi scolastici affrontati.
 

IL VINCITORE DELL’EDIZIONE 2016
ARZENA VELENIFERA
di Ludovica Ottaviani, Anna Sireci, Maria Testa

Produzione-Scuola / Producer-School:
Centro Sperimentale di Cinematografia Piemonte,
Dip.to Animazione (National Film School)
 
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Giada Bencivenga
e-mail: info@cartoonclub.it
cell. 3466237588