Venerdì 16 luglio alle 22:30, il Ponte di Tiberio prende vita con luci, suoni e movimenti: i più famosi personaggi del cinema animato di Enzo d’Alò visitano Rimini!

ATTENZIONE: per ragioni estranee all’organizzazione del festival, non potrà più svolgersi il videomapping sul ponte di Tiberio previsto per la sera di venerdì 16 luglio. Ci scusiamo con il nostro pubblico!

Arte, scienza e fantasia

Il videomapping è una tecnica visiva che proietta immagini su superfici, principalmente edifici, creando effetti e animazioni impressionanti che sembrano prendere vita (ce ne sono state di famosissime alla Sydney Opera House in Australia e alla cattedrale di Oaxaca in Messico, per esempio). Questa forma d’arte richiede la padronanza di progettazione grafica 2D e 3D, programmi di generazione di immagini, software di mappatura e animazione che adattano la grafica per la proiezione su diverse superfici. Fino a manipolare luce, prospettiva e suono, per ingannare i sensi degli spettatori e raggiungere un’immersione completa.

La tecnica del videomapping abita insomma da qualche parte tra scienza e fantasia, è un nuovo modo sorprendente di fare arte. E che si unisce all’arte di Enzo d’Alò!

I personaggi scorrono sul Ponte

Il gatto Zorba, la gabbianella Fortunata, i tre buffi compari Pipì, Pupù e Rosmarina, il folto cast del film Pinocchio, la dolce Momo e altri ancora: tutti i più importanti personaggi di Enzo d’Alò, tratti dalla sua ricca produzione, attraverseranno il Ponte di Tiberio in un indimenticabile gioco di luci e suoni.

Luogo e data dell'evento

16 luglio dalle 22.30 alle 23.00
La piazza sull’acqua e il Ponte di Tiberio
Viale Tiberio, 1
47921 Rimini

Prezzo

Ingresso intero gratuito
Ingresso ridotto gratuito

Aggiungi in agenda

iCalendar

Mappa