Il museo di Rimini ospita una conferenza sul tema della pace e su come il Giappone l’ha affrontata, la conferenza avrà ospiti e autorità dal Giappone, dall’Italia e da San Marino e inviterà il pubblico giovane a un dibattito sui contenuti di Anime e Manga.

La paura della bomba atomica e dell’eventualità di altre Hiroshima e Nagasaki è un trauma che nessuno aveva mai provato prima che si è riflette nella cultura giapponese.

È da questa esperienza che hanno iniziato a generarsi i mostri, le paure e le insicurezze più profonde assorbite dalla cultura pop dei manga e anime che nascono Goldrake, Mazinga, Godzilla (mostro risvegliato e potenziato da armi nucleari), nei sottotesti di queste produzioni oltre alla lotta contro l’invasore, si ritrovano contemporaneamente una forte tensione verso uno spirito di salvaguardia degli umani, della terra e del bene più prezioso: la pace.

Manga e Anime hanno avuto la straordinaria capacità di favorire l’incontro tra Oriente e Occidente e il confronto e il dialogo tra culture molto distanti tra loro. Sono ancora preziosi strumenti che conducono ad una comprensione interculturale, consentendo una diversa lettura della realtà, più attenta all’alterità, alla conoscenza e alla valorizzazione delle diversità.

È prevista la presenza di:
Sabrina Zanetti – Presidente di ACLI arte e spettacolo, sede provinciale di Rimini
Jamil Sadegholvaad – Sindaco di Rimini
Seijun Nagamatsu – Direttore del museo di Kyoto
Seiko Takase – Direttore rappresentante dell’Associazione per la Conservazione della Campana della Pace delle Nazioni Unite
Yuko Furugen – Organizzatore del San Marino Nippon Matsuri
Francesco Brigante – Guji del San Marino Jinja
Sergio Algozzino – Cartoon Club
Claudio Rossi – Associazione culturale Issho-Ni San Marino e Giappone
Giancarlo Giovanelli – traduttore simultaneo


Il programma 2022

Luogo e data dell'evento

14/07/2022 dalle 18:00 alle 19:00
Museo della città
Via Luigi Tonini, 1
47921 Rimini

Prezzo

Ingresso intero gratuito
Ingresso ridotto gratuito

Aggiungi in agenda

iCalendar

Mappa