Il film di Diabolik, il fumetto diventato realtà

Attesissimo da anni, finalmente nel 2021 è uscito Diabolik, il film dei Manetti Bros, registi già famosi per la serie dell’Ispettore Coliandro, prodotto in collaborazione con Astorina.

La presenza dietro le quinte della casa editrice è stata fondamentale per garantire alla pellicola l’aderenza alle storie del Re del Terrore e il rispetto totale dei personaggi, cosa che non era successa né nella versione animata degli anni Novanta e nemmeno nel pur bellissimo film di Mario Bava del 1968.

Quello che si muove sullo schermo, quindi, interpretato da Luca Marinelli, è proprio il personaggio del fumetto, come se fosse uscito dalle prime storie scritte da Angela e Luciana Giussani. Lo sguardo magnetico è lo stesso, così come le pose teatrali e i piani complicati da spiegare nel dettaglio allo spettatore. Anche Tommaso Mastandrea e Miriam Leone sono incarnazioni perfette dell’ispettore Ginko e di Eva Kant come non si sono viste prima sullo schermo.

La storia attinge dai primi numeri della serie, in particolare dal terzo, L’arresto di Diabolik, in cui si incontrano il ladro e la futura fidanzata e complice. Di quella storia gli sceneggiatori riprendono la vicenda del Diamante Rosa della famiglia Kant, che Diabolik vuole rubare, ma anche la figura della sua prima compagna Elisabeth Gay, che lo tradisce e lo denuncia alla polizia quando ne scopre l’identità segreta.

Con una base così solidamente radicata nelle origini del personaggio, i Manetti scrivono e dirigono un vero e proprio omaggio al Re del Terrore, capace di appassionare gli spettatori cinematografici e al tempo stesso di rispettarlo in profondità, riproponendo a schermo quello che ogni mese i lettori trovano nelle tavole a fumetti.

Diabolik

Anno: 2021

Durata: 133 minuti

Regia: Manetti Bros (Antonio e Marco Manetti)

Soggetto: Manetti Bros, Michelangelo La Neve e Mario Gomboli, dai personaggi di Angela e Luciana Giussani

Sceneggiatura: Manetti Bros e Michelangelo La Neve

Produttori: Manetti Bros e Carlo Macchitella

Musiche: Aldo De Scalzi e Pivio

Cast: Luca Marinelli, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Claudia Gerini, Alessandro Roja, Serena Rossi

In caso di pioggia la proiezione si svolgerà presso il Teatro degli Atti.


Il programma 2022

Luogo e data dell'evento

15/07/2022 dalle 21:30 alle 23:45
Corte degli Agostiniani
Via Cairoli n. 40
47923 Rimini

Prezzo

Ingresso intero 6,00 €
Ingresso ridotto 5,00 €

Aggiungi in agenda

iCalendar

Mappa