Venerdì 16 luglio alle 18:30, presso la Piazza sull’Acqua vicino al Ponte di Tiberio, due presentazioni di opere per un pubblico attento e curioso!

Lo Zampacchione giallo

Avevamo incontrato nel 2019 la Strega Buggerona, lo Zampacchione Giallo, la Bolla Gedeona: alcuni degli incredibili personaggi protagonisti delle Favole per Irene (il coloratissimo libro firmato da Enrico e Filippo Zoi). Sei storie dedicate alla figlia Irene, classe ’91. Autore delle illustrazioni è il fratello di Irene, Filippo, giovane adulto rientrante nello spettro autistico dalle grandi doti artistiche. Nato nel 1996, ha già all’attivo alcune mostre personali e collettive.

I due autori ripetono ora l’esperienza con il secondo volume: Lo Zampacchione Giallo, dove Enrico riesce con maestria a far irrompere il ‘fantastico’ nel quotidiano, creando attesa, stupore e senso di meraviglia, mentre i disegni di Filippo si impongono e colpiscono per l’essenzialità e per la generosità dei colori. Ad accompagnare la loro presentazione ci sarà l’attore Francesco “Checco” Tonti, che leggerà alcuni estratti. Il libro è pubblicato da Edizioni Sarnus – Firenze, a favore di ASA – Associazione Sindromi Autistiche.

Basito – Venti artisti riuniti per una fanzine inedita e tutta autoriale

Basito è una fanzine di fumetti inediti in cui l’immaginazione a inchiostro di vari autori si affaccia al pubblico del territorio romagnolo: una presenza disincantata e visionaria sul quadro sociale del momento. Conterrà brevi storie a fumetti o illustrazioni a tutta pagina e una rubrica con racconti, interviste, e una recensione sul tema arte, cultura, spettacolo. Oltre alla versione cartacea, ci sarà anche la versione digital scaricabile!

Gli illustratori di Basito: Angelo Mennillo, Regmastice, Ilaria Falcon, Marica Maggiotti, Antonella Piroli, Samuele Grassi, Sergio Algozzino, Roberto Grassilli, Roberto Ballestracci, Riccardo Maneglia, Marianna Balducci, Ugo Bertotti, Riccardo Cardelli, Massimo Modula.

Cartoon Club è questo e molto altro: per conoscere tutti i dettagli dell’edizione 2021, consulta il calendario completo degli eventi di Cartoon Club 2021!

Luogo dell'evento

Piazza sull'acqua
Viale Tiberio
47921 Rimini

Prezzo

Ingresso intero gratuito
Ingresso ridotto gratuito

Aggiungi in agenda

iCalendar

Mappa