Metacomix Live – Classici del fumetto reinterpretati in animazione in tempo reale.
Un’occasione per rivedere in forma compatta molte opere dell’epoca d’oro del fumetto spesso dimenticate, rielaborate esclusivamente dal vivo in una coinvolgente carrellata di animazioni.
Emblematici comix, dagli anni 30 agli anni 60, come Pantera Bionda, Phantom, Radio Pattuglia, Mandrache (nome originale del fumetto americano “Mandrake” italianizzato), Flash Gordon, Asso Di Picche, Amok, Jeff Hawke e altri ancora, rielaborati in una performance di animazione dal vivo, con tecniche di xerox art, decoupage e composizioni grafico cromatiche dinamiche. Le mani compongono il video nel momento della rappresentazione, che si assembla e crea solo per la live performance, accompagnandosi alla musica, in una sessione in bilico tra studio e improvvisazione. Saul Saguatti / Basmati video, gruppo artistico multimediale, è interessato da sempre alla contaminazione tra arte, fumetto, video e animazione, sperimentando sia le tecniche più tradizionali, sia le recenti tecniche digitali.
Musica live con Banda Rulli Frulli
Una banda di inclusione che dà a tutti l’opportunità di sentirsi accolti e valorizzati, dove ognuno può partecipare suonando strumenti inventati, costruiti e colorati insieme. La formazione per Cartoon Club 2024 sarà composta da Enea Scomparin, Luca Ronchetti, Lorenzo Bergamini, Sara Setti, Mario Muzzioli, Frank Mauricio Viaggi ed Eleonora Tassinari.
Dal 2010 Banda Rulli Frulli è un progetto pensato e ideato da Federico Alberghini all’interno della Fondazione Scuola di Musica Carlo & Guglielmo Andreoli in convenzione con il servizio NPIA (Neuro Psichiatria Infanzia e Adolescenza) di Mirandola.
Coordinato da Massimo maCio Tonti / Opificio Severi