Mary e lo spirito di mezzanotte
Regia di Enzo D’Alò
Paese: Italia, Lussemburgo, Irlanda, 2023 (85‘)
L’ultimo capolavoro di Enzo D’Alò, trae origine dal romanzo La gita di mezzanotte dello scrittore irlandese Roddy Doyle, noto per aver creato il celebre film The Commitments.
Attraverso questa storia universale di amore e amicizia, D’Alò riesce a intrecciare un’ampia varietà di emozioni e stati d’animo, permettendo a un pubblico di bambini e adulti di coglierne e apprezzarne anche le più sottili sfumature.
La protagonista è Mary, una ragazzina di 11 anni con un’incontenibile passione per la cucina e il desiderio di diventare una grande chef. Il suo speciale legame con la nonna Emer la incoraggia a inseguire questo sogno. Ma il percorso verso la realizzazione personale è costellato di ostacoli, anche imprevedibili, che diventano altrettante avventure da affrontare.
Il film segue Mary in un viaggio che supera i confini del tempo, in cui quattro generazioni di donne hanno modo di confrontarsi e conoscersi in profondità. Ne emerge una delicata storia di crescita, profondamente ironica e toccante, capace di coinvolgere ed emozionare tanto i più piccoli quanto gli adulti.
Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d’Argento, 1 candidatura agli European Film Awards.
Durante la serata saranno assegnati i seguenti premi:
Premio Cartoon Club
Il Premio Cartoon Club riconosce l’eccellenza e l’innovazione nel campo dell’animazione e promuove in particolare i cortometraggi animati realizzati da autori e case di produzione di tutto il mondo.
Premio Signor Rossi
Il Premio Signor Rossi è un riconoscimento annuale dedicato ai film d’animazione prodotti da studenti di scuole d’animazione italiane ed estere.
Premio Cartoon Kids – Iunior TV
Il Premio Cartoon Kids celebra i film d’animazione destinati a un pubblico fra i 5 e gli 11 anni.
Biglietto: 5 euro.
Gratuito sotto i 6 anni.