Inaugurazione mostra: “Vittorio Giardino, l’eleganza del fumetto”
Vittorio Giardino, autore del Manifesto del Festival 2024, è il più raffinato autore di fumetti italiano ed è noto soprattutto in Italia, Francia e USA e le sue opere sono state pubblicate in diciotto Paesi e tradotte in quattordici lingue.
Il suo segno meticoloso e impeccabile gli permette di spaziare tra i generi, con incursione nel poliziesco, l’eros, la spy story e il romanzo di formazione.
I fumetti di Giardino si caratterizzano per la scelta di ambientazioni storiche spesso oscure, fra cui i periodi del nazismo, della guerra civile spagnola e dello stalinismo, consentendo al loro autore di mettere in scena storie via via più raffinate e corpose con grande varietà di generi, passando dall’hard-boiled di Sam Pezzo alla spy-story sociopolitica di Max Fridman, al fumetto erotico con Little Ego, fino ad arrivare a Jonas Fink, romanzo di formazione di un giovane ebreo praghese dal dopoguerra alla caduta del muro. Cartoon Club gli dedica una mostra personale con un’ampia selezione di tavole originali.