Il ragazzo e l’airone
di Hayao Miyazaki
Dieci anni dopo aver annunciato il suo ritiro, il leggendario regista di animazione Hayao Miyazaki è tornato sugli schermi con un nuovo capolavoro, Il ragazzo e l’airone.
Ambientato in Giappone durante la Seconda Guerra Mondiale, il film racconta la storia di un adolescente di nome Mahito che, dopo aver perso sua madre, intraprende un viaggio fantastico guidato da uno strano airone per cercare di rivedere sua madre.
Ispirato in parte ai ricordi d’infanzia di Miyazaki e in parte al romanzo di Genzaburo Yoshino E voi come vivrete?, il film affronta temi profondi come la tragedia della guerra e del lutto, ma anche la meraviglia dell’infanzia.
Con immagini di straordinaria bellezza visiva, Il ragazzo e l’airone esplora sentimenti universali come l’amore, il significato della vita, l’amicizia e la scoperta di sé.
Sospeso tra realtà e fantasia, il film emoziona per la sua profondità spirituale, caratteristica distintiva dell’opera di questo straordinario maestro dell’animazione. Il film sa coinvolgere e affascinare per la sua profondità emotiva e non smentisce la profonda visione spirituale del mondo che connotata la poetica di questo straordinario autore di cinema d’animazione.
Biglietto: 5 euro.
Gratuito sotto i 6 anni.