Consegna del premio alla carriera 2023 a Altan
Il Festival consegna il premio alla carriera 2023 a uno dei più grandi artisti italiani di tutti i tempi: Altan.
Francesco Tullio-Atan (per tutti, semplicemente Altan), nato a Treviso nel 1942, è il creatore del celebre personaggio per bambini Pimpa (divenuto poi cartoon) e ha collaborato con numerose testate giornalistiche italiane, tra cui Linus e La Repubblica.
La sua arte si caratterizza per l’ironia, l’umorismo, la satira e il suo inconfondibile stile di disegno. Altan è considerato uno dei grandi maestri del fumetto italiano e la sua opera ha influenzato numerosi artisti successivi.
Altan non è solo un grande artista, è anche un grande difensore della libertà di espressione. Ha sempre lottato contro la censura e i limiti imposti dalla politica e dalla società, e ha sostenuto molti movimenti per i diritti civili e la libertà di stampa.
A seguire: proiezione del documentario: Mi chiamo Altan e faccio vignette, un film sul grande disegnatore e sul paese che da oltre quarant’anni racconta e rappresenta attraverso le sue vignette.
Un racconto della sua vita e della sua carriera con il contributo della famiglia, amici e colleghi – Paolo Rumiz, Michele Serra, Vauro, Sergio Staino e Zerocalcare – ma soprattutto attraverso i suoi personaggi, fra tutti la Pimpa e Cipputi, che nel documentario prendono vita attraverso attori in carne e ossa con le sembianze di Angela Finocchiaro, Paolo Rossi e Stefania Sandrelli.