Proiezione e incontro con Riccardo Mazzoli e Federico Fiecconi

Il film Acquateam – La grande avventura in mare è prodotto da Federico Fiecconi per GraFFiti Creative in collaborazione con Rai Kids, e coprodotto da Toonz Media Group (India) e Telegael (Irlanda). Scritto da Colin e Jonathan Davis, è diretto da Riccardo Mazzoli (per la parte animata) e Gigi Tufano (per la parte live action), con musiche e brani originali di Fabrizio Mancinelli dell’Antoniano.

Il film d’animazione è tratto dalla celebre serie televisiva AcquaTeam, in onda su Rai, e racconta l’emozionante viaggio dell’AcquaTeam per esplorare, comprendere e proteggere il Pianeta Blu, sensibilizzando soprattutto i più piccoli sulla salvaguardia degli oceani e dell’ambiente marino.

In questa speciale occasione, Riccardo Mazzoli — creatore grafico del personaggio di Otty il polpo e regista del film — e Federico Fiecconi — produttore e ideatore del progetto — incontrano i bambini per coinvolgerli in un percorso creativo e partecipativo. L’interazione tra autori e pubblico diventa parte integrante del messaggio educativo del film, che promuove la consapevolezza ambientale in modo divertente e coinvolgente.

La trama

Marysun è una biologa marina determinata e appassionata, che dedica la sua vita alla difesa dell’ecosistema marino. Al suo fianco ci sono Otty, un simpaticissimo polpo rapper dalla parlantina veloce e dal cuore d’oro, capace di trasformare concetti scientifici in canzoni coinvolgenti, e Desy, una ragazza sveglia e intraprendente, profondamente legata al mare della sua terra, la Sardegna.

A bordo del Catamarino, una nave-laboratorio tecnologica e sostenibile, il trio parte per un viaggio intorno al mondo, visitando barriere coralline, fondali misteriosi, riserve marine e isole minacciate dall’inquinamento. Ogni tappa è un’occasione per incontrare nuove specie e culture, e per affrontare sfide ambientali, sempre con spirito di squadra e un pizzico di ironia.

Il film unisce avventura, musica e scienza, offrendo al pubblico una storia avvincente e un messaggio di speranza: insieme, anche i più piccoli possono fare la differenza per proteggere il mare.


Il programma 2025

Luogo e data dell'evento

18/07/2025 dalle 09:30 alle 12:30
Cinema Teatro Tiberio
Via San Giuliano, 16
47921 Rimini

Prezzo

Ingresso gratuito

Aggiungi in agenda

iCalendar

Mappa