Menu Chiudi
Presentazione: “Bobby Sombrero: Holy Flamingo! Le avventure galattiche di un cane e del suo cane”
18:30 to 19:30 - 14 Luglio 2021
piazza sull'acqua, ponte di tiberio, Rimini Get directions

Mercoledì 15 luglio, alle 18:30, gli autori Giovanni Barbieri e Cristian “Cinci” Canfailla presenteranno il volume a fumetti Bobby Sombrero: Holy Flamingo! edito da Panini Comics.

Buddy comedy nello spazio profondo

Chi viaggia su quell’astronavina tutta scassata, immersa nell’oscuro spazio profondo? Ehi, ma è Bobby Sombrero! Avventuriero esagitato e con un po’ troppa autostima, Bobby si tuffa a testa bassa nell’azione accompagnato dal suo fedele e compassato amico canino: Al Pelo! Insieme viaggiano attraverso una galassia popolata da animali domestici antropomorfi, dove i gatti (chi altri?) amministrano il potere, agli ordini dell’Imperatore dell’universo, nonché ultimo uomo ancora in vita: il Padrone! Un po’ Han e Chewie, un po’ Bud e Terence, Bobby e Al si muovono tra le pagine di una buddy comedy piena di gag slapstick, citazioni dai toni anni 30 e battute esilaranti, al grido di… Holy Flamingo!

Giovanni Barbieri scrive fumetti da oltre 25 anni. Dopo l’esordio sull’Intrepido all’inizio degli anni 90, firma albi di Lazarus Ledd, Hammer e Samuel Sand, passando poi a Eva Miranda disegnata da Vittorio Giardino. Ha al suo attivo anche collaborazioni con Milo Manara, Piero Angela e Leo Ortolani. Alterna sceneggiature per serie TV (Winx Club, Pop Pixie) all’insegnamento presso TheSIGN Comics and Arts Academy di Firenze, dove è responsabile del dipartimento di Design della Narrazione. Insieme a Gianluca Pagliarani e Alan D’Amico, fonda il collettivo Blasteroid Bros, che realizza The Shadow Planet (2017) e il prequel John Vargo Space Cadet, ancora in corso di pubblicazione sulla rivista Linus.

Cristian “Cinci” Canfailla frequenta l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e successivamente il corso di fumetto triennale alla Scuola Internazionale di Comics. Nel corso degli anni ha pubblicato con Crazy Camper, Giunti Editore, Radium/SaldaPress e Dupuis. Collabora inoltre come illustratore con varie agenzie di comunicazione. Piemontese di nascita e modenese di adozione, adora i cani.

Archetipi arcaici e trance acustiche

Seguirà, alle 20:00, un concerto del trio acustico SHATADOO. Il progetto, nato nel 2000 dalla fusione dei ritmi dei didjeridoo di Paride Russo con i suoni delle conchiglie di Antonio Coatti, che ha prodotto 2 cd e svariate collaborazioni con artisti della scena della sperimentazione contemporanea come Gianni Gebbia e Vincenzo Vasi, incontra nel 2020 il flautista e polistrumentista Fabio Mina, la cui creatività e originalità si fonde al linguaggio del progetto in un’improvvisazione collettiva che evoca archetipi arcaici, riproposti in versione di contemporanea trance acustica. Antonio Coatti - conchiglie, trombone, live electron ics; Paride Russo – didjeridoo; Fabio Mina - flauti, duduk, live electron ics.

Cartoon Club è questo e molto altro: per conoscere tutti i dettagli dell'edizione 2021, consulta il calendario completo degli eventi di Cartoon Club 2021!

Organizer

Schedule

  • 18:30 - 19:30 : Presentazione: BOBBY SOMBRERO: HOLY FLAMINGO!

    Le avventure galattiche di un cane e del suo cane

Export

Location