Menu Chiudi
Cortometraggi animati, una tre-giorni speciale
21:00 16 Luglio 2021 to 00:00 18 Luglio 2021
Arena cortile chiesa San Giuliano Borgo, via San Giuliano 16, Rimini, Italia Get directions

Da venerdì 16 a domenica 18, presso l’Arena del cortile della chiesa di San Giuliano Borgo, Cartoon Club offre a ingresso libero le selezioni dei migliori cortometraggi animati che hanno partecipato ai concorsi indetti dal festival.
Alcuni sono realizzati da studenti diplomati a pieni voti presso le migliori scuole di animazione del mondo, altri sono produzioni di registi già affermati o di studi di animazione che vantano già successi e riconoscimenti.

Fra questi cortometraggi di qualità straordinaria, una parte si concentra su un tema preciso: la salvaguardia dell’ambiente.

Un modo piacevole, raffinato e capace di far riflettere, così da aumentare la nostra sensibilità sulla necessità di trovare soluzioni a lungo termine per salvare il nostro pianeta e noi stessi.

Film animati per l'ambiente

Aubade (Mauro Carraro, Autour de Minuit 6’, 2014)

Un sole nero si alza sul lago. In un controluce surreale, alcuni bagnanti e uccelli acquatici assistono allo spettacolo dell’alba, ipnotizzati dalle note di un violoncellista.

Lo Guarracino (Michelangelo Fornaro, Thule Film, 11’, 2004)

Angelino il pescivendolo ritorna da una ennesima giornata di lavoro finita male ma un fantastico viaggio subacqueo lo attende: come per magia, assiste alla vicenda musicata di 'O Guarracino, antica canzone napoletana del XVII secolo in cui il protagonista, pesce del mare di Napoli, con l'aiuto di una vavosa, riesce ad accaparrarsi le attenzioni della sardella, malauguratamente già impegnata con l'alletterato.

Il Naturalista (Giulia Barbera, Gianluca Lo Presti, Federico Parodi, Michele Tozzi, Centro Sperimentale di Cinematografia, dip. Animazione, 6’, 2008)

Il naturalista vive in città. Appena può salta in macchina e corre in campagna per rilassarsi fra campi e colline, liberandosi nella natura incontaminata in perfetta sintonia con tutti gli animaletti selvatici richiamati dal suono del suo flauto. Ma l’amore cieco degli uomini per la natura può diventare molto pericoloso… per gli altri esseri viventi.

Water Hunters (Massimo Ottoni, Salvatore Centoducati, Studio Ibrido, 7’, 2016)

Le avventure di due ladri in un futuro vicino e distopico, dove l’acqua è diventata una moneta e viene scambiata per acquistare il cibo prodotto dall’acqua stessa. Un bene molto raro e desiderato, gestito da corporazioni senza scrupoli, contestato tra fuorilegge e recinzioni di ogni genere. I due ladri, prima rivali ora alleati, in una coraggiosa corsa attraverso allevamenti intensivi e pochi esempi di consumo responsabile, si troveranno a confrontare la cruda realtà di un mondo devastato e arido con i ricordi della loro infanzia, dove forse un altro futuro potrebbe ancora essere scritto.

Evo-Ove (Jacopo Martinoni, Cicciotun, 4’30”, 2018)

L’avvicendarsi delle civiltà dell’uomo: scoperte e regressioni, conquiste e miserabili perdite. Il filmato nella sua realizzazione “bifronte” mostra questo continuo mutamento. È dedicato a Genova ed è realizzato con più di 400 mattonelle, che sono i fotogrammi dell’animazione: ora sono state installate a Genova, ai giardini Luzzati.

 

Cartoon Club è questo e molto altro: per conoscere tutti i dettagli dell'edizione 2021, consulta il calendario completo degli eventi di Cartoon Club 2021!

Organizer

Schedule

  • 21:00 - 24:00 : Cortometraggi animati, una tre-giorni speciale

    I finalisti dei premi di Cartoon Club

Export

Location