logo Mad for BBQ

Mad for BBQ prende vita nel 2010 dalla passione di tre amici. Il nome MAD, infatti, nasce dalle iniziali dei soci fondatori, ovvero Michele, Andrea e Danilo… e ovviamente, dalla follia, dalla passione che ci lega al mondo, affascinante e al limite tra arte, scienza e passione che è la cottura al barbecue. 

All’inizio, non avevamo una vera e propria idea di cosa fosse il barbecue: interpretavamo quello che ci era stato insegnato dai nostri genitori, in merito alla cottura della carne sulla brace: grandi fiammate, un sacco di fumo, e gli ingredienti della classica grigliata romagnola: salsicce, costine, pancetta, bistecconi con l’osso e qualche rarità, come gli arrosticini, quando riuscivamo a reperirli.

Sì, perché la nostra idea di barbecue era una grigliata con gli amici, magari in spiaggia, stappando qualche birra, mangiando qualcosa cotto alla brace, e fare festa, pensando più al divertimento che non a quello che sarebbe potuto diventare un lavoro vero e proprio.

E così, con i primi e rari (al tempo) corsi di cottura in stile americano frequentati, ci siamo avvicinati a quello che da tutti viene considerato il vero barbecue americano.

Si perché il barbecue americano, prevede, quasi sempre, una cottura lenta e con la brace lontano dalle carni sulla griglia. Un metodo che ha un nome specifico Low&Slow… ovvero cottura a bassa temperatura e tempi lenti, riuscendo così ad esaltare la morbidezza dell’alimento e il suo sapore, avvalendosi anche di legni aromatizzati per una leggera affumicatura finale.

Si producono in questo modo, piatti tipici e famosi come il pulled pork carne di maiale che, dopo essere stata insaporita e marinata con un mix di spezie, cuoce per più di 20 ore in affumicatore, e che dà come risultato una carne talmente morbida che si sfilaccia anche semplicemente con una forchetta; oppure ancora più strabilianti ribs, che altro non sono che costine di maiale che però vengono lavorate, insaporite e cotte ed affumicate per più di 6 ore, dandoci una carne che si stacca dall’osso senza fatica.

L’amore per questo mondo, ci ha dato la spinta per proseguire la nostra passione e proporla alla gente come catering direttamente a casa propria, ma anche negli eventi street food in giro per tutta Italia.

Inoltre da qualche anno a questa parte abbiamo aperto anche un locale dove poter gustare questi famosi piatti in vero stile americano.


Gli espositori