Area pro Scouting

Cartoon Club mette a disposizione spazi attrezzati e organizzazione presso Palazzina Roma (piazzale F. Fellini 3, con aria condizionata) rivolti a editor in cerca di nuovi progetti e aspiranti autori di fumetto. L’iscrizione al servizio Scouting 2021 è gratuita.

DOVE E QUANDO

Cartoon Club mette a disposizione spazi attrezzati e organizzazione presso Palazzina Roma (piazzale F. Fellini 3, con aria condizionata) rivolti a editor in cerca di nuovi progetti e aspiranti autori di fumetto. L’iscrizione al servizio Scouting 2021 è gratuita. Le sessioni di incontri si svolgeranno sabato 17 luglio, dalle ore 15 alle ore 17 presso Palazzina Roma (piazzale F. Fellini 3)

ISCRIZIONE

Gli aspiranti autori dovranno compilare e inviare la scheda di adesione scaricabile da questo link entro sabato 3 luglio 2021 ed estratti dei portfolio digitali.

CONSEGNA PORTFOLIO

I richiedenti potranno consegnare estratti dei portfolio in versione cartacea entro le ore 11 del 17 luglio; la segreteria dell’Area Scouting (responsabili Paolo Guiducci e Sergio Algozzino, fdc@fumodichina.com , sergioalgozzino@gmail.com, cell. 348.7849349) raccoglierà tutte le richieste e i relativi materiali cartacei pervenuti.

Gli editor visioneranno i portfolio e incontreranno i candidati selezionati.

GLI EDITOR PRESENTI

Gli editor presenti allo Scouting 2021 sono:

Si raccomanda agli aspiranti la massima puntualità per permettere il corretto e più proficuo svolgimento delle sessioni, nonché l’attenta lettura delle tipologie dei materiali richiesti da ogni editor e quindi l’invio di proposte in linea con quanto richiesto.

PRESENTAZIONE EDITOR

Fumo di China (Loris Cantarelli)
FdC cerca disegnatori dal tratto umoristico in grado di realizzare (su testi propri o altri, a colori o in bianco e nero) strisce spiritose nel tratto e nell’idea, preferibilmente ambientate nel mondo dei fumetti o delle fiere e mostre mercato italiane.

Comic Out (Laura Scarpa)
Escludiamo fantasy e fantascienza, e pure strip e comico.
Siamo disponibili a visionare e distribuire consigli.

NPE (Nicola Pesce)
La NPE è alla ricerca di disegnatori e disegnatrici che abbiano uno stile particolare. Siamo alla ricerca di sceneggiatori e sceneggiatrici appassionati di letteratura classica o di genere. Come genere principalmente l’horror, o la musica.
Siamo altresì alla ricerca di progetti completi che rientrino nello stile della casa editrice. Il modo migliore per capire quale sia il nostro stile è fare un giro sul nostro sito edizioninpe.it
Non ci piace essere eccessivamente restrittivi con le nostre definizioni: spesso i progetti più belli sono quelli che non ci aspettiamo.

Scuola di Fumetto di Rimini (Fabrizio Faina-Fabrizio Del Monaco)
La Scuola di fumetto di Rimini sta concretizzando diversi progetti editoriali con committenze di diversa natura e tipologia. Siamo pertanto impegnati nella valutazione e nella ricerca di disegnatori dallo stile realistico, fantasy e cartoonist. Siamo inoltre interessati a visionare coloristi che lavorino in modo tradizionale manuale e digitale.

Cut-Up Publishing (Stefano Fantelli)
è alla ricerca di progetti completi che rientrino nello stile della casa editrice, principalmente di genere horror/dark/goth/weird, ma non escludiamo nulla a priori. Siamo alla ricerca anche di disegnatori e disegnatrici che abbiano uno stile realistico, sia a colori che in bianco e nero.

Dada Editore (Egisto Quinti Seriacopi)
Dada cerca disegnatori dal tratto realistico vicini alle tradizionali produzioni italiane o più aperte a sperimentazioni. Disponibili a visionare artbook e portfolii a colori o in bianco e nero.

Scuola Internazionale Comics Padova (Stefano Tamiazzo)
Visiono volentieri qualsiasi tipo di disegno e storia.
L’unico obbligo: portare un portfolio e non fogli sparsi.