Il Festival Cartoon Club (Acli Arte e Spettacolo Rimini), partecipa al progetto europeo AGRI4EDU23 promosso da Iniziative Editoriali-Icaro TV.
Attraverso una serie di attività, il progetto EAGRI4EDU23 mira a promuovere una maggiore comprensione e consapevolezza dell’agricoltura europea e della Nuova Politica Agricola Comune (PAC) tra i cittadini italiani, con particolare attenzione alla sensibilizzazione dei bambini verso uno stile di vita sano e sostenibile legato alla consapevolezza ambientale.
Durante il Festival Cartoon Club saranno avviati i laboratori educativi Disegna la PAC a fumetti, durante i quali circa 1.000 bambini provenienti dai centri estivi del Comune di Rimini avranno l’opportunità di esprimere la propria comprensione della PAC attraverso il disegno a fumetti.
Questi laboratori, che si svolgeranno per 5 giorni consecutivi presso il Museo della Città di Rimini, offriranno un’esperienza pratica e coinvolgente ai partecipanti, aiutandoli a comprendere meglio il ruolo e gli obiettivi della politica agricola europea.
In aggiunta, sono previste 5 serate di proiezioni di film animati incentrati sulla salvaguardia dell’ambiente nei centri periferici della Provincia di Rimini, all’interno della Rassegna cinematografica la Vela illuminata. Queste proiezioni non solo offriranno intrattenimento, ma forniranno anche spunti di riflessione sulla protezione dell’ambiente e sull’importanza di pratiche agricole sostenibili.
Un’altra iniziativa degna di nota è la giornata intera del Festival dedicata ai temi della salvaguardia della biodiversità e alla PAC. Durante questa giornata, i bambini avranno l’opportunità di partecipare a workshop interattivi e di assistere a drammatizzazioni del fumetto Un Viaggio Inaspettato, insieme alla presenza di agricoltrici che condivideranno le loro esperienze, come quella dell’alluvione in Romagna del 2023. Nel pomeriggio, è previsto un incontro pubblico con esperti del settore ambientale, mentre la serata sarà dedicata alla presentazione del progetto con proiezioni per le famiglie.
Altre attività includono la proiezione di brevi video educativi durante l’apertura del Festival, la creazione di una sezione speciale di cortometraggi animati sul tema da inserire sul canale YouTube del Festival Cartoon Club e la promozione del concorso Disegna la PAC attraverso una selezione dei disegni che sanno visibili sul sito web del Cartoon Club.
È anche previsto un incontro pubblico con esperti del settore ambientale e autori di fumetto e cinema d’animazione che hanno creato opere sul tema della sostenibilità e salvaguardia della terra.
La serata sarà dedicata alla presentazione del progetto con proiezioni di film animati per le famiglie.
Ogni sera il Festival proietterà 9 pillole di Paco l’agricoltore, create per i piccoli con l’ausilio del linguaggio LIS per chi è sordo.
Saranno visibili anche 6 film realizzati dall’autore Mauro Masi con la tecnica della sand su 6 temi della PAC.
Guardate i nostri film dedicati alla PAC:
PACO l’agricoltore
La PAC narrata con Sand Art
Video di sintesi delle attività del progetto Agrinet4educational 2024
Incontro sul progetto
Nell’ambito del progetto, giovedì 18 luglio alle ore 18:00 si è svolto l’incontro Coltivare un futuro più sostenibile. Come fumetti e cinema d’animazione contribuiscono all’equilibrio tra uomo e natura, con Maicol Mercuriali (giornalista agroalimentare), Emiliano Fasano (esperto di cinema di animazione), Sergio Algozzino (autore di fumetti) e moderato da Francesca Magnoni (Iniziative Editoriali).
Guarda lo streaming dell’incontro:
Laboratorio di cinema di animazione AGRINET4EDU
Cartoon Club 2024 – condotto da Riccardo Maneglia e Massimo Modula
Disegni realizzati
Disegni realizzati dai bambini durante i laboratori del progetto