IL FENOMENO ZAGOR ALLA FIERA DI RIMINI

  • -

IL FENOMENO ZAGOR ALLA FIERA DI RIMINI

Incontri, disegni, proiezioni, omaggi a Liberamente, la fiera del tempo libero. Arrivi con una copia, entri gratis.

È il più longevo personaggio di carta italiano, secondo solo al collega di scuderia Tex per anzianità al servizio dell’avventura. E per Zagor, il personaggio creato da Sergio Bonelli e da Gallieno Ferri, il 2015 è un anno davvero straordinario. E Rimini si prepara a festeggiarlo nell’ambito di Liberamente, la fiera del tempo libero, del gioco e degli hobby (liberamente.it), con l’anteprima Cartoon Club/Riminicomix, alle ore 16 di domenica 19 aprile.

Zagor e il 2015 da record

La collana Zenith (quella che attualmente pubblica gli episodi della serie regolare) festeggia il cinquantacinquesimo anno di vita, avendo esordito nel 1960, e per cinquanta di questi ha ospitato ininterrottamente le vicende dello Spirito con la Scure (dal 1965 a oggi). Si tratta sicuramente di una delle collane a fumetti più longeve del mondo. Gli albi mensili del Re di Darkwood raggiungeranno, nel mese di luglio, quota 600: un altro traguardo con pochi riscontri, festeggiato con un numero speciale tutto a colori. “Inoltre, nella seconda parte dell’anno, avremo il ritorno del nemico più atteso e richiesto da tutti i lettori: quello del professor Hellingen” assicura Moreno Burattini, il curatore della testata.

 

La Collezione Storica a Colori in edicola in abbinamento con La Repubblica, andrà sicuramente avanti ancora per qualche mese, e decreta il successo di una collana che è andata al di là di ogni più rosea previsione (era partita preventivando 30 numeri, supererà comunque vada il 165). Di questa, delle sorprese, dei gadget, delle pubblicazioni speciali, delle importanti edizioni estere, delle iniziative multimediali e di saggistica, e delle nuove straordinarie avventure di Zagor, si parlerà domenica 19 aprile, a Rimini Fiera Sala Tiglio, con Moreno Burattini (curatore della serie e sceneggiatore), e Gianni Sedioli, che del ritorno di Hellingen previsto nel prossimo autunno, sarà il disegnatore.

 

Zagor lo zoo di KaufmanL’appuntamento di domenica 19 aprile (ore 16:00), dal titolo “Zagor, lo Spirito con la Scure: l’avventura continua verso i 600 numeri … e oltre”, prevede disegni dal vivo, proiezioni e incontri con Moreno Burattini (sceneggiatore e curatore della serie) e Gianni Sedioli (disegnatore), introdotti da Paolo Guiducci (direttore di Fumo di China).
Cartoline zagoriane, fumetti e riviste saranno distribuite in omaggio agli intervenuti fino ad esaurimento scorte.
Accompagna l’incontro, la Mostra di tavole a fumetti e copertine: “Il mio nome è Hellingen”.
Un omaggio straordinario a tutti gli appassionati zagoriani che vogliono partecipare all’incontro. Chi si presenta alla cassa dell’ingresso OVEST della Fiera di Rimini, via Riparotta n. 152 angolo via Turchetta, con una copia del numero di aprile 2015 di Zagor, il n 648, “Lo zoo di Kaufman”, ENTRA GRATUITAMENTE.

Share

Seleziona lingua