First International Conference: Comics and health education in the digital age sciences comics and digital storytelling

  • 0

First International Conference: Comics and health education in the digital age sciences comics and digital storytelling

 

Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema di Animazione, del Fumetto e dei Games, collaborerà alla FIRST INTERNATIONAL CONFERENCE: Comics and health education in the digital age sciences comics and digital storytelling.

Riportiamo qui sotto il comunicato stampa e la locandina.

A breve altre novità sul programma… SAVE THE DATE!!!

 

COMUNICATO STAMPA

La Segreteria di Stato alla Sanità San Marino, congiuntamente  alla U.O.C Sanità Pubblica ISS San Marino, e la  U.O.C. Servizi Minori ISS San Marino organizzano una conferenza per i giorni 24 e 25 settembre 2015 alla Sala Montelupo di Domagnano RSM dal tema:

FIRST INTERNATIONAL CONFERENCE

Comics and health education in the digital age
sciences comics and digital storytelling

 

locandina-flayers a4 def-1_72dpi_miniQuesta Conferenza vuole essere in primo luogo un approfondimento su argomenti che riguardano nuovi metodi e nuovi strumenti didattici a cui fare riferimento per l’insegnamento di temi riguardanti l’ educazione sanitaria in particolar modo nelle scuole elementari, con in futuro un’estensione alle scuole dell’infanzia e alle scuole medie. Si vuole affrontare il tema del confronto tra “storytelling” e i “nativi digitali” per un nuovo apprendimento allo scopo di raccogliere la sfida del modello sociale che nell’accompagnare i bambini verso stili di comunicazione alternativi abbia inclusi i messaggi e i contenuti che favoriscano in maniera implicita l’apprendimento di regole e di valori sociali e di prevenzione per la propria salute e per il condividere insieme luoghi e tempi.

 Obiettivo dominante sarà il perseguire la tutela e la prevenzione della salute pubblica educando ciascun bambino con strumenti alternativi di comunicazione.

 

Alcuni focus che saranno trattati come temi durante la conferenza:

Incentivare e promuovere, con strumenti di comunicazione legati ai fumetti, un percorso di Educazione Sanitaria rivolto in particolare ai bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole elementari,

  • Far conoscere e incentivare l’uso di questa metodologia didattica, attraverso un effetto domino, anche agli insegnanti,
  • Dare vita a una tavola rotonda di relatori in campo scientifico-sanitario che spieghino l’utilità dello storytelling per un percorso di Educazione sanitaria in prospettiva,
  • Digital storytelling: esperienze a confronto,
  • Storytelling, apprendimento, didattica, metodi ed esperienze a confronto,
  • Buone prassi e esperienze di successo, un confronto sui risultati raggiunti dove sono state condotte esperienze nel campo.

 

Sarà per tutti un ‘importante punto di partenza per comprendere, imparate e applicare le nuove metodologie didattiche per una nuova Educazione Sanitaria nell’era digitale.

 

Contatti

Info: 339 4096283
e-mail: info@comics-and-health-education.org
A brevissimo fb: comics and health education
A breve: www.comics-and-health-education.org

 

Share