Premio Franco Fossati

PREMIO “FRANCO FOSSATI” 2017
XXXII Cartoon Club
Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto
Rimini, luglio 2017

XXI CONCORSO NAZIONALE
dedicato alle opere di critica e saggistica sul fumetto
realizzate da autori italiani



Fondazione Franco Fossati

Il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto Cartoon Club, in collaborazione con la Fondazione Franco Fossati e con il patrocinio delle associazioni A.N.A.F.I., Anonima Fumetti e Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, indice la ventunesima edizione del
PREMIO “FRANCO FOSSATI”
dedicato alle opere di critica, storia e saggistica sul fumetto realizzate da autori italiani e pubblicate nel biennio 2016/17.

Le opere pervenute verranno giudicate da una apposita giuria formata da cinque esperti saggisti, critici e giornalisti. Il giudizio della giuria e inappellabile.

IL PREMIO
La giuria assegnerà all’autore dell’opera vincitrice il trofeo del Premio “Franco Fossati”. La premiazione avverrà a Rimini in occasione del festival Cartoon Club, nel pomeriggio di sabato 22 luglio 2017. L’editore del libro vincitore sarà premiato con la pubblicazione di una inserzione pubblicitaria dedicata al libro in questione sulle riviste specializzate Fumo di China (edita da Freecom) e Fumetto (edita da A.N.A.F.I.), oltre che sui siti internet, le newsletter e le pagine social network di tutti i soggetti collaboratori qui menzionati.
Inoltre, tutti i volumi partecipanti al Premio verranno pubblicati, con copertina, sul catalogo del Festival Cartoon Club 017, sui canali social della manifestazione e delle realtà associative collegate al Premio e saranno resi noti attraverso appositi comunicati stampa.

REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE
. Al concorso porranno partecipare opere edite nel biennio 2016/2017 in una forma editoriale autonoma (quindi non singoli articoli o saggi su riviste o raccolte; può invece concorrere un volume contenente un’intera raccolta di saggi).
. L’elenco delle opere abilitate alla partecipazione al Premio sarà deciso da un Comitato Scientifico costituito da rappresentanti delle Associazioni che partecipano all’organizzazione del Premio stesso; spetterà poi a ai singoli editori accettare o rifiutare la “nomination” delle proprie opere.
. Ogni opera dovrà pervenire al Premio in 6 copie (una per giurato, più una per l’archivio di Wow Spazio Fumetto, il museo del fumetto creato a Milano dalla Fondazione Franco Fossati) entro e non oltre il 22 giugno 2017.
. Non sono ammesse opere che abbiano già partecipato alle precedenti edizioni del Premio.
. Gli autori si assumono personalmente ogni responsabilità circa il contenuto delle proprie opere.
. La partecipazione al Premio implica l’accettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel presente regolamento.

REGOLAMENTO PER LA VOTAZIONE
. Ciascun giurato assegnerà a ogni libro un voto da 1,00 a 10,00 (con la possibilità di utilizzare fino a due decimali in modo tale da fornire un giudizio attento e ponderato fin nei minimi dettagli). I voti saranno poi raccolti e la loro media conteggiata a cura della Segreteria del Premio.
. Ciascun giurato si asterrà dal votare per libri e saggi ai quali abbia anche solo in parte collaborato (con un’introduzione, una prefazione, un’appendice, ecc). La media matematica dei voti di questi libri verrà ovviamente conteggiata sulla base del numero di soli giurati che abbiano votato.
. I titoli dei cinque libri che riceveranno i voti più alti verranno comunicati ai giurati, i quali potranno discutere e commentare insieme i suddetti libri. Al termine di tale consultazione, i giurati esprimeranno nuovamente un voto da 1,00 a 10,00, noto esclusivamente alla giuria del Premio, che provvederà al conteggio finale e a decretare il vincitore.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUL PREMIO
Segreteria Premio Fossati: Francesca Cevoli. Cell: 348.05363343;
francescacevoli@libero.it

PER INVIARE I LIBRI
Cartoon Club
c/o Acli Arte Musica e Spettacolo
Att.ne Francesca Cevoli
via Circonvallazione occidentale, 58 – 47923 Rimini

Share

Seleziona lingua